Il riscontro del varicocele mi è stato riferito che non c'è il bisogno

salve volevo un vostro parere
mi è stato riscontrato da un urologo un varicocele.
tuttavia dai risultati dello spermiogramma eseguito dopo il riscontro del varicocele mi è stato riferito che non c'è il bisogno di essere operato e di ripresentarmi fra 2 anni per un nuovo spermiogramma per stimare se c'è stato un peggioramento.
Invece di aspettare non sarebbe il caso di farmi operare ora?
e se tra due anni la situzaione peggiorerà a tal punto da portare dei danni permanenti (per quanto rigura il numero di spermatozoi vivi?)
se vi può essere utile io ho 24 anni
grazie
attendo una risposta
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
varicocele di quale grado?

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
di secondo grado a sinistra e di primo a destra
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
personalmente condividerei la scelta di attesa vigile eseguendo esami seminali ogni sei mesi.In primo luogo per monitorare la produzione di spermatozoi che ha la caratteristica di altalenare ed in secondo luogo per il fatto che operando ora non si ha la certezza matematica di liberarsi definitivamente del problema. c'è sempre il rischio di recidive a distanza.
Terzo, ma è un mio punto di vista personale, non credo che si abbiano vantaggi nell'operare un varicocele se non è di terzo grado. suggerimento: si accerti che gli esami seminali siano eseguiti in ambiente specialistico, non sarebbe la prima volta che viene classsificato normale un esame non eseguito secondo le linee guida WHO.
cordialmente
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Gentile Utente,qualora si dovesse optare per la correzione del varicocele di II grado a sn
(tutto subordinato alle decisioni dello specialista andrologo),su minForma, troverà un NS articolo in cui viene descritta una tecnica praticamente non invasiva con risultati comparabili alla "migliore chirurgia open"
vada su
https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/
Distinti saluti

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce