Varicocele ed ecografia

Salve.
Nel parlare ad un amico del mio varicocele appena scoperto, di 3 grado, ho appreso che tempo fa lo hanno diagnosticato anche a lui, a suo dire non è operabile, e l'ecografia con la quale lo hanno scoperto era alla vescica...
è possibile verificare un varicocele con una ecografia alla vescica?

Fra parentesi tra me e lui c'è una disputa, perchè lui dopo 4 anni ancora non ha ripetuto un controllo.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.

[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente sicuramente non è possibile diagnosticare il varicocele con eco alla vescica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie della pronta risposta.

Per conoscenza: il mio amico non mi aveva detto tutto per suo pudore, e ho saputo che l'esame ha riguardato anche le manovre apposite per verificare la presenza di varicocele.

Grazie anche delle delucidazioni