Lo spermiogramma allego sotto i risultati

buongiorno dopo tre anni ad un intervento di varicocele ho fatto lo spermiogramma allego sotto i risultati di quello prima dell'intervento

volume ml 3,3
colore avorio
aspetto opalescente
ph 8.0
tempo di omogenizzazione 45 minuti
viscosità superiore alla norma
spermatozoi per ml 7.5 milioni
motilità 40
indice di vitalità 15

spermiogramma:

spermatozoi normali 55%
arrotondati o appuntiti 25%
bicefali o bicaudati 5%
iper od ipotrofici 10%
con teste amorfe 5%

presenza di alcuni corpi amilacei
alcuni leucociti polimorfonucleati 5-7
p.c.v. a 400 ingr.

questo era prima dell'intervento ora le metto quello di ogggi:

volume ml 4,30
colore avorio
aspetto opalescente
ph 8.0
tempo di omogenizzazione 80 minuti
viscosità molto superiore alla norma
spermatozoi per ml 15.6 milioni
motilità 70
indice di vitalità 80

spermiogramma:

spermatozoi normali 60%
arrotondati o appuntiti 10%
bicefali o bicaudati 5%
iper od ipotrofici 15%
con teste amorfe 10%

alcuni leucociti polimorfonucleari
10-15 p.c.v.
a 400 ingr.
rare emazie 1-3 p.c.v.

volevo sapere dunque se avevo avuto dei miglioramenti e se sono ancora sterile.

la ringrazio anticipetamente del servizio e la disponibilità

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccio fatica a dire se ha avuto miglioramento o meno, in quanto bisogna sempre fare almeno due spermiogrammi, poichè è un esame fluttuante e lei ne ha fatto uno pre ed uno post entrambi alterati per quantità, motilità e morfologia. Ad una corretto controllo di stato mancano: profili ormonali (si modificano con riuscita di intervento), ecodoppler scrotale (valutare recidive di varicocele) e visita da collega per vedere che nel frattempo non si siano sovrapposte altre cause (es. infiammazione). Scusi se non ho risposto, ma non riesco.