Varicocele - risultati: spermiogramma e doppler

Cari dottori, sono un ragazzo di 25 anni.
Il referto dell’ecodoppler del 30 gennaio 2008 recitava così: l’esame ecotomografico del contenuto scrotale mostra i due didimi con i rispettivi epididimi con dimensioni ed eco struttura nella norma. L’esame ecocolordoppler mostra le arterie normopulsanti, assenza di reflusso venoso a dx, presenza di reflusso venoso di terzo grado a sx.
La visita e un altro ecodoppler, nel 2009, con un nuovo specialista evidenza un reflusso di secondo grado. Come è possibile?? Non esistono criteri oggettivi che stabiliscono in maniera univoca se il reflusso è di secondo o terzo grado???
Vi riporto, inoltre, i risultati dell’esame del liquido seminale:
astinenza 4 gg
volume 6.8 ml
tempo di liquefazione 20 minuti
ph 8
viscosità normale
conc. Spermatozoi 14 x 10 6/ml
n.tot spermatozoi 95.200.000
motilità (<’60): rapidamente progressiva rettilinea (a) 50%
progressiva rettilinea (b) 19%
in situ (c) 11%
immobili (d) 20%
vitalità 90%
morfologia 2 % norm.
(Kruger strict criteria)
Leucociti 0,25 x 10 6/ml
Screening anticorpi antispeermatozoo (IgC)
MAR test neg %
Prova di trattamento per art
Sp. recuperate 12x 10 6/ml motilità (a) + (b) 95%

Alla luce dei risultati del liquido seminale, sopra riportati, quant’è grave la mia situazione? Quali sono i valori tanto sballati oltre al volume?? Operandomi di varicocele sia che sia di secondo sia che sia di terzo gradi che margine di recupero e ritorno alla normalità ho? Oltre al varicocele, dai dati che vi ho fornito, ho qualcos’altro? Spero mi risponderete. Grazie mille.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il quadro seminale é significativamente alterato,sia nei parametri quantitativi (numero di spermatozoi) che qualitativi (morfologia).Dall'ecodoppler si evince chiaramente la presenza di un varicocele sinistro che però,prima di essere corretto,va valutato anche in funzione dei risultati dei dosaggi ormonali.
Non ci ha detto nulla circa l'indirizzo dell'andrologo di riferimento,ma,a naso,credo che sia giunto il momento di
intervenire (aldilà del grado del varicocele).Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dottore, intanto mi preme ringraziarLa per la tempestiva risposta.
L’urologo mi ha fatto rifare lo spermiogramma, infatti i risultati che ho riportato prima sono quelli del secondo esame. Inoltre, questi, ha valutato il varicocele di secondo e non di terzo come precedentemente diagnosticato prescrivendomi, pure, l’esame del dosaggio di testosterone totale, prolattina e FSH. Risultati che ancora attendo.
Dottore per maggior precisione riporto (sotto) i risultati del primo spermiogramma:
volume 3.5 cc
reazione alcalina ph 8.3
fluidificazione completa in 30 minuti
viscosità normale
n. dei nemaspermi/cc 8 milioni
n. nemaspermi mobili 20’ 90%
“ “ “ 60’ 50%
“ “ “ 120’ 30%
Forme appuntite 1%
Forme arrotondate 0%
Forme doppie 0%
f. ipertrofiche e ipotrof 1%
forme amorfe 0%
morfologia normali 98%
emoglobina + - -
leucociti 20 – 30 p.c.m. conglutinati
e disfatti
emazie 8 – 10 p.c. m.

Dottore, questo esame, fatto circa una settimana prima, è migliore del precedente che ho inviato, nel primo consulto, ma eseguito dopo? Ammesso che ci siamo problemi ormonali, quindi curandomi e correggendo il varicocele (sono già in lista d’attesa) posso avere significativi miglioramenti? Per l’operazione di varicocele, si parla di un paio di mesi d’attesa potrebbe essere troppo tardi? E se non dovesse risultare nulla dai test ormonali quale potrebbe essere il mio problema? Spero mi risponda, e grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i valori ormonali danno informazioni diagnostiche e prognostiche,per cui aspettiamo i risultati.Due mesi non pregiudicano nulla.Auguriamoci che gli esami vadano bene.
Mi sembra che la diagnosi sia già stata posta.Ci aggiorni. Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dottori, le analisi ormonali mostrano:

FSH 10.50 mUI/ml
prolattina 14.60 ng/ml
testosterone 5.20 ng/ml

Alla luce di questi risultati qualcuno può dirmi se questi valori sono tali da alterarmi i risultati dello spermiograma? il testosterone, se pur entro i valori limiti, considerando che sono un ragazzo di 25 anni,è basso? operandomi di varicocele, ricordo che sono già in fila, la situazione potrebbe tornare alla normalità? In caso di risposta negativa, quale potrebbe essere il problema e quali le cure visto che ho fatto tutti gli esami del caso? Grazie mille per le risposte!

[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli ormoni non alterano i risultati dello spermiogramma ma,come già scritto,aiutano a porre una prognosi (che sucederà dopo l'intervento?) che,nel Suo caso,dove non riporta i valori normali di riferimento,sembra essere favorevole,in considerazione della giovane età e della normale morfologia dei testicoli.Il testosterone é perfettamente normale.Segua le indicazioni dell'andrologo di riferimento.Cordialità.