Un bruciore alla gola, niente dolore, come un focolaio che persiste, un'irritazione che dà

Buongiorno! Scrivo per qualche suggerimento in merito ad un problema che mi assilla. Oltre al fatto di essere musicista, svolgo anche l’attività di cantante. Parto però con un breve riassunto. Sono stato operato dal 1994 ad oggi per ben tre volte al naso, per deviazione del setto nasale e l’ultima volta anche per ipertrofia dei turbinati. Nel corso degli anni respiravo anche con la bocca e prima dell’ultimo intervento feci una polisonnografia, scoprendo di avere apnee notturne. Da precisare che non prendo mai influenza e quasi mai raffreddore. Da qualche anno mi capita periodicamente di avere un bruciore alla gola, niente dolore, come un focolaio che persiste, un’irritazione che dà fastidio, a volte provoca pizzicore, un’infiammazione subdola. Mi capita di avvertirla, a volte, anche quando parlo per tempi prolungati o senza un apparente motivo. Poi magari per alcuni mesi va via. Ho consultato vari specialisti, facendo visite su visite, otorinolaringoiatri, foniatri, gastroenterologi… Di tutti questi, solo alcuni hanno eseguito la fibrolaringoscopia, notando infiammazione, ma senza verificarne la causa. Il comune denominatore è soltanto uno: riscontro superficialità nell’approfondire il caso, analizzare ciò che determina le cause del problema al fine di formulare l’esatta diagnosi e quindi di adottare una mirata terapia. Chi provava aerosol, chi spray o pastiglie orosolubili, chi provava col reflusso senza fare esami, roba da ridere, anche perché non si può parlare di terapia se non si definisce la diagnosi. Ho voluto approfondire e su mia iniziativa ho fatto rx del torace che va bene; prove allergiche risultate negative, tranne una leggera positività all’acarus siro; tampone faringeo risultato negativo. Ho fatto anche la gastroscopia, il cui referto recita: L’esofago è normale in tutta la sua lunghezza. Presenza lieve di reflusso gastroesofageo in corso d’esame. Il cardias è in sede, regolare e continente. Lo stomaco è normale a livello del corpo-fondo ed a livello antrale. Presenza di abbondante muco denso adeso alle pareti gastriche che viene in parte aspirato. Piloro beante e pervio. Il duodeno è normale nella sua prima e seconda porzione.
A tal proposito mi hanno prescritto anche LUCEN 40 mg. - PERIDON 10 mg. - RIOPAN gel (per due mesi) senza risultati. E poi PARIET 20 mg. - GAVISCON - LEVOPRAID (per tre mesi). Ho assunto circa mille volte questi farmaci. Cosa ne pensate? Ci sono altri esami che posso fare? Andando per esclusione, quale può essere la causa?
Leggo “presenza lieve di reflusso”. Può bastare un lieve reflusso a scatenare questi bruciori? Saluti.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, un reflusso esofageo puo' procurarle la sintomatologia da lei lamentata. Ovviamente, la terapia farmacologica dà i risultati non prima di tre mesi dall'iniozio. Devo dire che mi sembra piuttosto sfortunato: sono troppi gli interventi al naso subiti cosi' come i numerosi consulti fatti e senza il buon esito. Cosa consigliarle: ripeta il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e contatti il Gastroenterologo per informarlo sulle sue condizioni attuali. A distanza, purtroppo, non posso aiutarla piu' di tanto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie per la disponibilità. Farò come da Lei suggerito. Saluti!