Anemia, integratori e terapia reflusso gastroesofageo

Buonasera,
sono affetta da malattia da reflusso gastroesofageo e recentemente mi è stata riscontrata una forte anemia.
vorrei sapere se può essere dovuta a una lunga terapia con Gaviscon e Nexium? L'anemia può verificarsi a distanza d'anni, se le condizioni che sembrano esserle legate non sono cambiate?
Per quanto tempo è necessario usare Intrafer con i seguenti valori del sangue: Ematocrito 29,1; Eritrociti 3280000/mm3; Emoglobina 10,1; Sideremia 35; Ferritina 24?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Si da' il ferro finche' l'emoglobina arriva almeno a 12 g/dL.

Il gaviscon (antiacido di barriera) potrebbe aver ridotto l'assorbimento di ferro.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Bianchi,
la ringrazio per la risposta. Se il Gaviscon riduce l'assorbimento del ferro, Conosce degli antiacidi alternativi che non abbiano questo effetto? Potrebbe indicarmi ogni quanti mesi andrebbe fatto l'esame di controllo del ferro per chi ne è carente e la sta trattando con l'integratore?
Grazie.