I seguenti valori "strani" segnalate dal mio medico,bilirubina totale 1,32 mg/dl-rbc 4,60-hgb

Salve ho 27 anni,il mio problema è iniziato circa sei mesi fa,premetto che vado in palestra 3 volte a settimana e un giorno di calcetto,fumo un massimo di 5 sigarette al giorno e bevo pochissimo alcool e faccio l'operaio stando sempre in piedi,dopo aver fatto una gastroscopia a dicembre in seguito a problemi di reflusso mi hanno diagnosticato un'esofagite da reflusso,con cardias beante e gastrite antrale,dopo aver fatto una cura di un mese con meprol,motilex e riopan ho avuto risultati buoni solo nel mese di cura,quindi ho iniziato e prendere frilans 15mg tutte le mattine con buoni risultati con un'alimentazione "non pesante",due mesi fa ho fatto le analisi del sangue con i seguenti valori "strani" segnalate dal mio medico,bilirubina totale 1,32 mg/dl-RBC 4,60-HGB 13,7-HTC 40,0-PLT 115...nello stesso periodo ho fatto anche un'ecografia a tutta la parte addominale con risultati negativi...dopo due mesi ho fatto di nuovo le analisi con i seguenti risultati bilirubina totale 2,10-bilirubina diretta 0,13-bilirubina indiretta 1,97-RBC 4,96-HGB 14,4-HTC 42,9-PLT 101...non sono ancora andato dal mio medico perchè è assente per una settimana,vorrei avere un parere da voi perchè sono abbastanza preoccupato sia per la bilirubina che per le piastrine,grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per la bilirubina se ha avuto sempre questi valori molto probabilmente si tratta di sindrome di Gilbert, forma molto comune e diffusa, in cui aumenta la bilirubina indiretta, ma che non causa alcun problema. Riguardo le piastrine il valore non pone problemi seppur basso; le consiglio però di effettuare un esame che si chiama conta piastrine in citrato così si potrà essere sicuri che quel valore non sia basso per presenza di aggregati piastrinici, cosa che non avviene , appunto, con la conta in citrato

Un saluto

A. Baraldi