Vostro parere nell interpretazione degli esami del sangue di mia figlia 23 anni

Egregi Dottori
Avrei bisognio del vostro parere nell interpretazione degli esami del sangue di mia figlia 23 anni ,esami appena ritirati dove ha riscontrato bilirubina superiori ai valori di riferimento;eritrocite 4,76,hematocrit 44,40,VEM 93,HEMOGLOBINA 14,60,HEM 30,70,CHEM 32,90,TROMBOCITE 329000,TROMBOCRIT 0,32,LEUCOCITE 6600,NEUTROFILE 3,46-52,40,LIMFOCITE 2,39-36,20,MONOCITE 0,51-7,80,EOZINOFILE 0,14-2,10,BAZOFILE 0,10-1,50,VSH 2,ALT 14,4,AST 15,1,BILIRUBINA diretta 0,62,BILIRUBINA totale 3,92,CREATININA 0,52,GLUCOZIO 92,UREE 15,5.Ecografia tutto alla norma, fegato,reni,pancraso,colecisti un po alungato senza calcoli.Dopo un giorno ha ripetuto esami per bilirubina ,diretta era 0,54 e bilirubina totale 2,99.Lei ha un po di giramenti ndi testa.Mi potete spegare,sono disperata.Grazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se la ragazza ha sempre avuto la biliribina aumentata, per la frazione indiretta, può trattarsi di sidrome di Gilbert, forma molto comune che non comporta alcun problema ed è caratterizzata , appunto, da aumento della quota indiretta, d'altra parte tutto il resto degli esami è normale ed anche l'ecografia epatica.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,adesso mia figlia e recuverata in ospedale tutti gli analisi sono buone anche la bilirubina e 1,92 adesso ,anche il giallo delli occhi non e come prima ma ha dolore nella parte destra e ha giramenti di testa.Ho capito che sindrome di Gilbert non da giramenti di testa.Cosa puo essere?Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Il dottore dice che puo essere sindrome di Gilbert,l;intossicazione alimentare o ittro ma non sa la causa.Mia figlia e prima volta che ha fatto gli esami,ma mi preoccupa piu i giramenti di testa.Quale puo essere la causa e il dolore nella parte destra .Grazie sono molto disperata.La ringrazio.
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, non si diperi non c'è nulla di grave. Riguardo i giramenti di testa sarebbe opportuna una visita neurologica ed otorino ma senza allarmarsi
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore,mia figlia ha bilirubina adesso 1,42 e ha ancora dei dolori nella parte destra.Lei non ha mai avuto questa problemma ,quale puo nessere il motivo,tutto questo che e successo?occhi gialli,dolori nella parte destra e bilirubina che era 3,92 al inizio.quale puo essere la causa.Grazie mille.
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scuse dottore ancora una domanda se mia figlia ha avuto un ittero come dice il dottore quale e stato la causa di tutto questo ?La ringrazio ancora.
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Può anche essersi trattato di un episodio itterico causato , ipotizzo, da un calcolo poi eliminato, visto che l'ecografia è del tutto normale. L'imporante è che i valori siano scesi e che a livello epatico , come dimostrato, non vi siano problemi
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,chiedo scuse ma mia figlia ha ancora dolore nella parte destra e bilirubina 1,42.E una cosa normale che i fa male nella parte destra?Chiedo ancora scuse e grazie mille.
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se per parte destra intende a livello del fegato, ripeta magari l'ecografia per vedere se la situazione di fegato e vie biliari è rimasta la stessa
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottore.Mia figlia ha fato ancora eccografia tutto e ok, tutti gli analisi ma qualche analisi non sono alla norma:ferro nel siero lei ha 24 e valori di riferimento e 50-170,ferritina nel siero lei ha 5,5 e valori di riferimento e 6-81,anticorpi G+M anti HAV lei ha 13 ,si considerano immuni i soggetti con concentrazione di anticorpo superiore a 20 mUI/ml, e anticorpi anti-TIREOGLOBULINA lei ha 65 e valori di riferimento sono da 0-34.Lei c osa dice dottore devo preoccuparmi e cosa mi consiglia fare?Tutto resto e normale.Grazie mille.
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un po' di anemia che nella donna potrebbe anche essere in relazione al ciclo mensile, se abbondante o irregolare. Sarebbe anche opportuna una visita endocrinologica per quel valore aumentato di tireoglobulina, così magari l'endocrinologo potrà aggiungere anche FT3, FT4, TSH ed eventuale ecografia tiroidea. Riguardo l'anemia parli con il suo medico per eventuale supplementazione di ferro e cerchi di avere un'alimentazioe ricca in questo elemento