Ggt alto

Buongiorno, in seguito ad un aumento della pressione arteriosa (170/80) il medico mi ha prescritto elettrocardiogramma, analisi del sangue complete e analisi delle urine. inoltre mi ha prescritto una pastiglia per la pressione (Quark 5 mg).
L'elettrocardiogramma è risultato nella norma e così l'analisi delle urine, per quanto riguarda le analisi del sangue tutti i valori sono nella norma tranne il GGT (gammaglutamiltranspeptidasi) che risulta essere 55 su valori di riferimento 9-36.
Il GOT è15 su valori di riferimento 5-34 e il GPT 17 su valori di riferimento 0-55.
Il medico mi ha prescritto un'ecografia epatica e vie biliari.
Sono in sovrappeso può essere una causa del valore alterato ?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La GGT può risentire della presenza di una certa stasi biliare così come dell'assunzione di alcol; comunque il suo valore è soltanto lievemente alterato; faccia l'ecografia epatica ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dott. Baraldi, saluti a Lei