Bruciore alla gola persistente da mesi, striature rosse in fondo al palato

Salve, come da oggetto, ho un forte bruciore alla gola da questa estate.
Per inquadrarlo meglio, il bruciore parte dalla narice sinistra e finisce alla gola.
Sembra quasi di avere una 'ferita' che brucia.
Mi provoca fastidio anche al collo e l'orecchio.
Come secondo lavoro canto, quindi con la voce sotto sforzo, l'infiammazione aumenta.
Ma anche quando sono a riposo, il fastidio è presente.
L'otorino mi parla di reflusso, ma sintomi allo stomaco(bruciori, etc, non ne ho) e in ogni caso sto attento al tipo di dieta.

Ho prenotato un tampone faringeo e una eco al collo.
A vista, noto delle striature rosse in fondo al palato, credo sia la parte infiammata.
Credo prenoterò anche una visita foniatrica.

Gli antiinfiammatori ad azione locale appesantiscono il fegato?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio una visita specialistica gastroenterologica e non foniatrica: dobbiamo convalidare la diagnosi formulata dall'Otorino di esofagite. Utile il tampone farigeo e nasale per la ricerca di germi patogeni. Puo' fare uso per alcuni giorni di un qualsiasi antinfiammatorio, purchè assunto a stomaco pieno. Per uso locale, puo' utilizzare del the o coca-cola per gargarismi. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Quindi il reflusso può manifestarsi anche solo con un bruciore alla gola?
Senza dolore alla bocca dello stomaco o altri sintomi.

Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile ma, ripeto, è necessaria una convalida da parte di un Gastroenterologo