Difficolta' respiratorie - palato e tonsille

Buongiorno, sono una signora di 50 anni (le scrivo dal profilo di mia figlia) e vorrei chiedere un consiglio relativamente a quanto segue. Da qualche anno soffro di difficoltà respiratorie ed apnee che mi fanno svegliare durante il sonno con la gola asciutta ed una terribile sensazione di soffocamento che mi causa addirittura paura di andare a letto. Questi episodi si verificano anche durante il giorno ma riesco a sopportarli meglio. Anche quando non accuso questi episodi noto comunque un respiro affannoso. In più da un mese a questa parte noto anche disagi al cuore (battiti accelerati) e non vorrei che tale situazione mi portasse anche dei danni cardiaci. Le riporto il referto di accertamenti fatti nel 2003. ANAMNESI: ricovero in dh pneumologico per tosse persistente; roncopatia in paziente sovrappeso con riferito episodio di chocking; possibile rge ESAME OBIETTIVO: si esegue fibroscopia con ottica flessibile ad evidenziare: deviazione sin del setto nasale con iti; rinofaringe occupato da bande laterali di tessuto linfatico; spazio retrovelare ristretto ed angusto in statica che oblitera circolarmente al Mueller; iperplasia del tessuto linfatico basilinguale con scomparsa delle vallecole glosso epiglottiche; iperemia dei cappucci aritenoidei come da possibile rge; laringe di normale cinesi; orofaringe contartto, brachimegaugola, ts di grado 2/4 CONCLUSIONI: non evidenze certe di problematiche orl inerenti la tosse descritta, salvo iperemia dei cappucci aritenoidei per probabile rge da indagare eventualmente con ph metria e manometria esofagea. roncopatia verosimile osas con staging attuale endoscopico di N3 O4c H2t, da completare con stadiamento attraverso 1. rx telecefalo in laterale inclusivo di osso ioide e cartilagine tiroide 2. rx opt 3. bilancio polisonnografico. Ora la situazione non è più tollerabile e devo intervenire in qualche modo. Il consiglio che chiedo è se nel mio caso possano essere valutabili le nuove metodiche tipo radiofrequenze e laser per sistemare palato, ugola e tonsille dei quali ho letto qualcosa su questo sito che mi evitino un ricovero con anestesia totale che mi preoccupa alquanto. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità; saluti. I.S.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, non avendo la possibilità di fare una valutazione del suo caso attraverso un esame clinico, di conseguenza non sono in grado, in questa Sede, di dirle cosa sia meglio per risolvere il problema. Le consiglio, pero', di rivolgersi presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Castel San Pietro, Centro altamente specializzato per la cura delle OSAS,Prof. Ignazio Tasca. I miei piu' cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, provvederò a prendere un appuntamento lunedì stesso. Cordiali Saluti. I.S.