Palato che prude e prove allergiche

Salve dottore. In queste notti mi sveglio sentendo il palato secco e che prude molto con un pò il naso chiuso e il respiro leggermente sibilante.Può essere qualche tipo di allergia? Sottolineo che sono intollerante al glutine. Se è il caso di fare le prove allergiche, ce un periodo o un mese per farle? Oppure si possono fare in qualsiasi periodo anche autunnale o invernale? Mi hanno detto di solito a settembre.La ringrazio per l'eventuale risposta. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di pensare a sottoporti a delle prove allergiche, consiglio una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Certo, è possibile che la sintomatologia sofferta abbia una base allergica, anche di tipo alimentare ma, ripeto, consiglio di iniziare con un esame clinico. Per le prove allergiche, non c'è un periodo specifico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori