Dermatosi ??

Buongiorno,
vorrei qualche consiglio in merito ad un fastidioso prurito localizzato nella zona addominale accompagnato da rossore e piccole vesciche che in un primo tempo scoppiavano (ora non piu'...solo rossore).Lo spec.dermatologo mi ha prescritto Elocon crema (3 volte al dì) / cerotti betisil / .dopo questa terapia il prurito e' scomparso ma il rossore e' rimasto.Al successivo controllo mi e' stato consigliato un patch test (sospett.allerg.Nichel)che non ho ancora fatto.Detto questo in quest' ultimo mese mi e'comparso un prurito ano-genitale che interessa principalmente lo scroto (parte bassa) e poco la zona anale...ci puo' essere correlazione tra le due cose ??? che tipo di terapia posso seguire nei prox 15 gg (tra due sett° ho prenotato un'altra visita con un nuovo dermatologo).Il prurito quando si presenta seriamente e' DAVVERO INSOPPORTABILE !! HELP
Ringrazio anticipatamente..
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

più che una dermatosi il suo quadro farebbe pensare ad una dermatite (potenzialmetne anche allergica ma non solo).

Il consiglio del Patch test per verificare le allergie cutanee è più che giusto: direi di seguirlo con fiducia, sempre assieme al dermatologo.

cari saluti

Dott. LAINO, Roma

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
colgo l'occasione per ringraziarla della disponibilita' mostrata e nello stesso tempo le chiedo se in questi 15 gg che mancano alla prox visita posso utilizzare qualcosa per tamponare questo prurito....
Posso usare creme (gentalyn - elocon o altre..) ??
Posso usare cortisone (pillole) per via orale ??
Ogni suggerimento e' ben accetto...
In riferimento alla sua risposta,cosa potrebbe significare "potenzialmetne anche allergica ma non solo"....questo non solo mi preoccupa un po'...
Grazie ancora..
Dsitinti Saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Per carità non metta nulla: terapie aspecifiche possono non solo non curarla ma offuscare e ritardare il caso a chi dovrà effettuare la diagnosi corretta.

carissimi saluti

Dott. LAINO, Roma
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Laino,
spero che il prurito si attenui,perche' ogni qualvolta si ripresenta risulta veramente insopportabile..
Ma qualcosa di (non farmacologico) che attenui questa spiecevole sensazione e che al contempo non alteri il caso non c'è ?????????

Distinti saluti.