Stanchezza e stordimento al mattino che durano nel corso della giornata

salve, sn un ragazzo di 24 anni, da tempo ho problemi al risveglio mattutino, ho difficoltà ad alzarmi dal letto senso di stanchezza, astenia, stordimento, pesantezza dietro la nuca, senso di stress psicofisico, bassi riflessi e concentrazione e ho notato che + mi sveglio tardi al mattino....è + sono stordito e ho pesantezza mentale.
tutto ciò mi provoca un gran malessere e una vita sociale instabile.
quest'anno in particolare ho fatto diverse visite è cure cn scarso successo....all'inizio il mio medico curante ha provato a darmi halcion 250 cn scarsi risultati come di conseguenza lo è stato anke con le compresse di flunarizina x le vertigini.visto ke ho sempre una delle due narici chiuse o fatto visita dall'otorino ke ha riscontrato una forma non grave di ipertrofia dei turbinati, ma il dottore ha escluso ke il mio malessere fosse dovuto a questo.Ho fatto una visita neurologica ma il medico ha escluso problemi ke lo riguardassero e mi ha consigliato una visita pneumologica;e notando ke la notte russo parlo nel sonno ho provato cn la polisonnografia.....ed è stato riscontrato un esito positivo, anke sè basso, di apnee ipopnea indice (AHI) di 6,2 ma anke nel effettuare una settimana di prova cn sostegno respiratorio cn macchina c-pap ho visto ke risolveva ben poco il mio malessere...bensi lo stordimento mattutino permane.Mi sono posto a controlli ecg e i risultati sn stati:ipertrofia ventricolare sinistra con allargamento del qrs ecg anormale(frequena 72bpm, intervallo pr 142ms, durata qrs 118ms, qt/qtc 376/411ms, assi P-R-T 36-88-48.Consigli dal cardiologo sn stati una dieta iposodica visto ke avevo anke la pressione arteriosa un po altina.
Dai risultati degli analisi del sangue valori negativi c'erano solo per il colesterolo a 250, potassio poco basso e colinesterasi 13400.
faccio un lavoro ke mi tiene molto impegnato l'estate...e li posso capire di avere un po di stress addosso e pressione un po altina, ma l'inverno lavoro molto poco....e nonostante ciò il malessere è constante.Non bevo la sera fumo solo una sigaretta al gg dopo cena, faccio un po di sport ogni tanto cn partitella settimanale di calcetto.
Spero di ottenere un aiuto rilevante xke sn davvero (afflitto).....cmq vada vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
RUSSAMENTO,SONNOLENZA, IPERTENSIONE ECC. POSSONO ESSERE LEGATI ALLE APNEE NOTTURNE, GIA' RISCONTRATE... LEI E' PERO' PORTATORE DI IPERTROFIA DEI TURBINATI: IL CHE AUMENTA SENSIBILMENTE IL PROBLEMA (AUMENTANDO LE RESISTENZE AL PASSAGGIO DELL'ARIA ATTRAVERSO IL NASO ED AUMENTANDO, QUINDI, LA PRESSIONE NEGATIVA IN FARINGE).
LE CONSIGLIO DI EFFETTUARE LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA 2 - 3 VOLTE AL GIORNO, SPRAY NASALI CON ANTISTAMINICO E CORTISONICO (ES. RINOFRENAL E SYNTARIS) PRIMA DI ANDARE A LETTO, QUINDI VEDERE COME VA E RIPETERE LA VISITA PNEUMOLOGICA EO ORL CON POLISONNO0GRAFIA, EVENTUALMENTE ANCHE CON cPAP, CONTINUANDO A MANTENERE IL NASO SEMPRE LIBERO.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio di cuore per la disponibilità immediata....provvedo subito a fare la cura da lei citata
nel frattempo domani eseguo anke un esame del sangue per la tiroide.
Alla prossima per aggiornamenti

cordiali saluti