- potrebbe essere qualcosa di diverso dal varicocele

buongiorno dottore, sono un ragazzo di 19 anni,due anni fa ho scoperto di avere del varicocele:di 3-4 grado a sx e di 1 a dx.dopo un mese circa mi sono sottoposto ad un intervento di rilegatura al sx e dalle visite fatte tre mesi dopo l'intervento risultavo avere 1 grado a tutti e due i testicoli,mi hanno rassicurato dicendomi che fosse normale, ora a distanza di un anno e mezzo due.. ho un fastidi di nuovo al testicolo sx e se tocco sento la vena gonfia,non però come prima dell'intervento che addirittura sporgeva fuori dallo scroto.non avendo il coraggio di ammettere che sia tornato e di andare dal dottore volevo sapere:

- il varicocele può tornare?
- devo operarmi in tal caso?
- devo preoccuparmi?
- potrebbe essere qualcosa di diverso dal varicocele?
- vorrei delle spiegazioni su l'intervento.
la ringrazio in anticipo per la disponibilità e per l'utilità del sito
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele puo' recidivare ma,in tal caso,e' raro che da III-IV grado (su quale scala?),possa permanere di I grado...Ripeta un ecococolordoppler e,principalmente,uno spermiogramma con coltura.Con tali esami contatti l'andrologo di riferimento.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
ho appena finito di controllare le carte dell'intervento, era di terzo grado.quindi secondo lei dopo un intervento diterzo grado ci sono molte possibilità che ritorni... scusi l'insistenza,capisca la preoccupazione la ringrazio vivamente
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...vale la risposta precedente.Cordialita'.