Una visita ortopedica,previa rmn lombosacrale il cui esito ha evidenziato solamente una modesta

Egregi Dottori,

mi rivolgo a voi dopo avere consultato già sia in questo sito sia personalmente urologi e ortopedici per cercare di capire qualcosa riguardo ad un disturbo che ormai mi accompagna dal mese di giugno e che nonostante le diverse terapie affrontate ed esami diagnostici eseguiti non riesco a risolvere; vi riassumo brevemente la mia storia clinica:

a giugno comincio ad avvertire a giorni alterni fitte,dolore, senso di calore al testicolo sx che nelle fasi più acute si irradiava al fianco sx ed all'interno coscia sx....mi sono rivolto ad un urologo che mi fa eseguire i seguenti accertamenti : ecografia apparato urinario ( reni,vescica,prostata,testicoli) urinocultura, spermiocultura TUTTO NELLA NORMA, mi viene diagnosticata una prostatite con la seguente cura tavanic 500mg per 20 gg + topster supposte per 15 gg.

Dopo la terapia qualche miglioramento l'ho avvertito anche se in particolar modo le fitte al testicolo e al fianco sx non cessavano....mi è stata consigliata una visita ortopedica,previa RMN lombosacrale il cui esito ha evidenziato solamente una modesta protrusione del tratto L4-L5 giudicata dall'ortopedico di scarso significato clinico; lo specialista mi ha consigliato di eseguire anche una RMN bacino per avere un quadro clinico più completo RMN che eseguirò il 4 novembre.

La scorsa settimana mi sono recato al controllo dall'urologo. La prostatite è molto migliorata....mentre comincio ad avvertire fitte, senso di pulsazione e calore all'anca sx, nella zona "vicina " all'osso sacro in particolar modo quando faccio qualche sforzo o sto per molto tempo in piedi....in attesa della RMN secondo voi a cosa si possono attribuire questi disturbi???
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non è facile indicarLe eventuali altri esami senza una valutazione diretta dei Suoi sintomi.
Esegua la RM che Le ha consigliato il collega e poi si vedrà.
I sintomi da Lei riferiti non troverebbero giustificazione nè nella protrusione evidenziata in L4-L5 nè in una patologia urologica.
Potrebbe essere utile indagare con la RM anche il tratto dorsale della colonna vertebrale, ma è solo una ipotesi non suffragata dalla valutazione oggettiva.

Ci faccia sapere.

Cordialmente