Focalità erniaria posteriore centrale l5-s1; protrusione discale posteriore centrale l4-l5

Gentili Dottori,
vorrei sottoporvi il caso in oggetto per avere ulteriori delucidazioni sui sintomi che da circa un anno mi perseguitano.

Tre anni fa, per circa sette mesi, ho lavorato presso un ingrosso carni dove in particolare svolgevo la mansione di autista. Ciò consisteva per lo più nel sollevare pesi ben al di sopra della mia portata; considerato che la mia è una corporatura media e avendo all'epoca un peso di circa 65 Kg facevo molta fatica nello svolgere tale lavoro. Difatti avvertivo, soprattutto la sera, dolori abbastanza forti alla schiena che attraverso il riposo scomparivano.

Da circa un anno invece soffro di dolore nella regione lombo sacrale, che maggiormente mi infastidisce durante il sonno. In genere la mattina quando mi alzo il dolore si accentua e mano mano sparisce. Difficilmente riaffiora tranne nei casi in cui devo alzare qualche peso oppure se rimango in piedi per molto tempo.

Ad oggi non ho particolari problemi nel camminare o dolori in altre parti del corpo, sembra che tutto sia concentrato nella zona descritta. Qualche volta ho anche ritenuto opportuno assumere degli antinfiammatori per via orale tipo Oki datosi che i dolori si intensificavano durante il giorno o erano più acuti del solito.

Datosi che il dolore persiste mi sono fatto prescrivere un esame RX da cui risulta testualmente:
"25/11/2009. RX rachide lombo sacrale. Alterazioni degenerativo-artrosiche a carico dei metameri esaminati con riduzione dei rispettivi spazi intersomatici. Non alterazioni osteostrutturali focali. Rettilineizzazione della fisiologia lordosi lombare"

Mi sono rivolto quindi da un Primario di ortopedia il quale mi ha riscontrato una "lombalgia L4 ed iniziale discopatia L5-S1". Successivamente lo stesso dottore mi ha consigliare di fare una TAC L3-S1 per avere maggiori ulteriori conferme riguardo la diagnosi da lui effettuata.

L'esame, datato 19/12/2009 viene così descritto:
"TC colonna lombo-sacrale (SMDC); è stato eseguito con tecnica spirale multistrato e mirato alla valutazione degli spazi intersomatici da L3 a S1, e completato con ricostruzioni 2D.
Focalità erniaria posteriore centrale in L5-S1.
Protrusione discale posteriore centrale in L4-L5.
Canale vertebrale di regolare ampiezza".

Terapia prescritta:
- Fascia elastica lombare;
- Iniezioni Oki (una scatola di fiale)
- Diadinamica e stretching lombare;
- Esercizi 1 volta al giorno per rafforzare i muscoli addominali, lombari, dorsali, della coscia, dei glutei e delle gambe;
- Ginnastica posturale.

Vi chiedo gentilmente pareri e consigli riguardo il mio caso.
Spero di essere stato chiaro e conciso nella descrizione.
Attendo risposte, cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
la Sua descrizione è soddisfecentemente chiara e concisa, ma comunque non consente, a distanza, di formulare nè la diagnosi nè una indicazione terapeutica.
Detto questo però, si può intuire che al momento non sarebbe indicato l'intervento e che quindi le prescrizioni terapeutiche date dal collega siano quelle ottimali.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Secondo Lei, se seguo la terapia è guaribile questo dolore?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le terapie mediche si prescrivono per funzionare. Se non funzionano si valuterà la terapia chirurgica