L5 s1 disco degenerato con protrusione

Buon giorno volevo un consulto.
Da risonanza risulta che a livello L5 S1 disco degenerato con protrusione posteriore piu evidente in paramediana sx. Dopo un mese di punture cortisoniche senza risultato che soluzioni potrò avere? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
bisognerà che Lei si faccia vedere da un Neurochirurgo perchè può essere che sia indicato un intervento, magari da eseguire a cielo chiuso (mininvasiva).
Mi tenga informato e risentiamoci.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore proprio ieri sera sono stata visitata da un neurochirurgo il quale mi ha consgliato x il momento una cura con Tauxib 60 x 10gg piscina un bustino di tipo b e riposo x altri 10gg. Se questa ernia dovesse aumentare di volume bisogna intervenire. Mi consiglia di fare un altro consulto o tener buono questo?
Grazie x la tempestivita' della sua risposta e a risentirci.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Potrebbe andar bene questo.
Risentiamoci alla scadenza del trattamento conservativo.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore. A distanza di un anno e sentito 2 neurochirughi fatto le varie terapie non ho risolto il probl. ogni mese e mezzo due sono costretta ad un ciclo di punture. il dolore oltre ad essere costante mi ha indolenzito l'alluce del piede dx da qlc sett non ho piu sensibilità. volevo un suo parere è il caso di ripetere risonanza o sentire un altra campana? Se ha qlc conoscenza dalle mie parti ne sarei grata. Grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ho conoscenze dalle Sue parti; faccia pure un'altra risonanza e risentiamoci.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottore. Ho fatto RM questo di seguito e' l'esito. Modesto atteggiamento scoliotico al passaggio d.l. Alterazione di segnale al corpo D7 posteriormente come per angioma. Piccolo angioma anche al corpo di D11; angioma al corpo di L1 posteriormente. Regolari i diametri dello speco vertebrale e il cono midollare. Muri somatici posteriore bene allineati. Il disco D12-L1 e' modestamente ridotto in altezza. Piccolo nodulo intraspongioso alla limitante somatica superiore di L1.
Regolari dichi fra L1 ed L3. Minima sporgenza del contorno posteriore centrale del disco L-L4 e modesta sporgenza circonferenziale del contorno posteriore del disco L4-L5. A L4-L5 il disco e' parzialmente degenerato con sporgenzaad ampio raggio di curvatura del contorno posteriore con minimo appoggio sul sacco durale in sede centrale. Modesta artrosi interapofisaria.
Con una diagnosi simile cosa mi consiglia di fare? Grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisognerebbe vedere l'obiettività clinica (ad es. segni di sofferenza irritativa, deficit motori...).
Comunque se i dolori sono invalidanti da molto, potrebbe (e dovrebbe) essere indicato il trattamento di cui Le ho parlato all'inizio.
Cordialità e faccia saper.