Protrusione discale l5-s1

Salve, sono un infermiere ed ho 24 anni.
In seguito ad uno strappo muscolare, ho eseguito su ordine medico una RM in data 24-7-10 con il seguente referto: Protrusione discale mediana del contorno posteriore discale. da un paio di giorni avverto un dolore che si irradia dal gluteo e scende posteriormente fino a quasi il ginocchio e dalla TAC eseguita oggi si evidenzia come in RM. Gli antidolorifici sono come inutili, e al momento sto seguendo la terapia con Bentelan 4mg/die IM + toradol SO + ozono terapia ma senza beneficio. In risoluzione del problema mi è stato proposto l'intervento chirurgico. Cosa proponete voi a riguardo? in attesa di risposta porgo cordiali saluti a quanti mi aiuteranno in questa ardua decisione
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,

Quanto Lei genericamente riassume del referto della RM, non consente alcuna ipotesi diagnostica e ancor meno una seppur vaga indicazione terapeutica.

Ha consultato personalmente un neurochirurgo?
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Migliaccio, la ringrazio per la celere risposta.
Il referto recita: protrusione discale mediana del contorno posteriore discale all'altezza L5-S1. Non si rilevano per il rimanente alterazioni. Canale rachideo di ampiezza regolare.
Il consulto mi è stato dato dal primario di neurochirurgia, del reparto nel quale lavoro, e del quale mi fido, anche se, in vista di un intervento chirurgico, sono al quanto spaventato.
La ringrazio per la risposta, Filippo.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non credo sia necessario al momento un intervento chirurgico se si tratta solo di protrusione.
In considerazione dell'età sarebbe bene iniziare una terapia conservativa, ma ovviamente i miei sono consigli generici che devono passare al vaglio di una accurata visita medica che mi sembra Lei abbia già fatto.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per il celere consulto...Filippo