Protrusione discale con frammento espulso

Buongiorno,
questi gli esiti della RM al rachide lombo sacrale fatta da mio padre, 68 anni e reduce da un ictus ad aprile che ha colpito la sola zona del linguaggio, il quale accusa da c.a. 2 settimane un forte dolore dapprima localizzato nella zona lombare e poi sceso fino alla gamba e piede sx:
"Mantenuto l'allineamento metamerico del muro posteriore.
Lievemente ridotte le dimensione del canale spinale.
Il disco L4-L5 protrude in sede postero-laterale sinistra con associato frammento discale espulso, migrato caudalmente a livello del recesso radicolare L5 di sinistra dove determina conflitto con la corrispondente emergenza radicolare.
Spondilosi margino-somatica.
Angiomi non aggressivi dei corpi di D12 ed L3.
Il cono midollare è normale per morfologia, dimensioni ed intensità di segnale".

Ora vorrei sapere se si renderà necessario un intervento chirurgio e se è meglio rivolgeri ad un neurochirurgo piuttosto che ad un ortopedico.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
la patologia discale è trattata sia dai neurochirurghi che dagli ortopedici.
Rivolgendo questa domanda a me, la risposta dovrebbe essere scontata, ma la correttezza professionale mi induce a consigliarLe di scegliere il chirurgo migliore.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, dagli esiti della risonanza, a suo parere, è necessario un intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Direi di sì, ma non posso confermarlo senza vedere le immagini e soprattutto senza valutare globalmente le condizioni cliniche del paziente.