La sua terapia ovviamente,faceva anche il cumadin,x la cougolazione del sangue,,ora nn faccio

Salve!ho perso mia madre da 2mesi,la causa della sua morte e stata un iktus celebrale,era stata operata nel 2001 x dissegazione aorta,,poi nel 2007 e stata nuovamente operata alla orta,,e gli anno messo la valvola meccanica,,,dopo e stata bene ,,con la sua terapia ovviamente,faceva anche il cumadin,x la cougolazione del sangue,,ORA nn faccio altro che chedermi !cosa e stata la causa del'iktus celebrale cosi atroce da stenderla in pochi secondi??aveva 57anni...era piena di vita...e forza combattiva...o troppa rabbia,, perche perche,,,,sia cosi gentile da farmi capire che cosa e stata la causa ..grazie e Distinti Saluti,,,
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
l'ictus può essere ischemico o emorragico; il primo è causato da un ipoafflusso di sangue al cervello dovuto ad una trombosi o ad un embolo (per esempio per una grave ateromasia carotidea, una dissecazione aortica, una fibrillazione atriale...); il secondo è determinato da un sanguinamento severo cerebrale (da scoagulazione, da rottura di aneurisma cerebrale, da fistola AV,...).
Nel caso di un paziente operato anni prima per dissecazione e poi di sostituzione aortica, l'ictus può essere causato dalla progressione della dissecazione all'arco aortico (se non era già interessato al momento della dissecazione aortica) o da una eccessiva scoagulazione. Oppure da un evento indipendente da queste patologie (per esempio una pre-esistente malformazione arteriosa cerebrale).
Mi spiace ma sono le uniche spiegazioni che riesco a dare.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
mi scusi ancora , forse sono io che nn capisco,,una eccessiva scoagulazione ,potrebbe essere stata anche una causa...cio'significa che magari mia madre avra avuto lnr piu alto del giusto,e nn c'e' ne siamo accorti?mia madre l'esame del sangue lo effettuava ogni mese,l'ultima volte era nella norma,,poniamo il caso che si era poi alzato i.n.r,se ce ne accorgevamo si poteva evitare l'iktus,,sempre se sia stata questa la causa,,grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
mi scusi ancora dottore ,,mia madre aveva subito un dispiacere atroce dal figlio,,perche il figlio soffriva di depressione ,,fu ricoverato in un stato brutto ,,aveva il nervosismo alle gambe ,,e nn poteva caminnare,,,e mia madre si addoloro molto da questa cosa ,,pianse ,,e dentro di se stava male ovviamente,,ma lo cosa ancora piu atroce la subi da una telefonata del figlio ,,dove gli diceva!!mammma se mi vieni a trovare tu all, ospedale ,nn puo venire mia moglie.PURTROPPO MIA MADRE CN LA MOGLIE NN SI PARLAVA PIU,,x farla breve,,IL DISPIACERE CHE UNA MAMMA PROVA X UN FIGLIO,,ED' SOFFERENTE DI PRESSIONE ,,OPERATA X BEN 2VOLTE ALLA AORTA ,,,POTREBBE ESSERE STATA ANCHE UNA CAUSA???
[#4]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Lo stress non causa emorragia cerebrale o ischemia cerebrale...al massimo può indurre un aumento di pressione, che se costante nel tempo, può essere un fattore predisponente ad eventi cerebrovascolari o cardiovascolari. Nel caso di sua madre, può anche darsi che l'ictus sia stato del tutto indipendente sia dalla scoagulazione sia dalla precedente dissecazione.
Non credo che si potrà mai sapere...
Saluti

[#5]
dopo
Utente
grazie dottore,CMQ a quanto o cpt ,,,con la AORTA meccanica forse dovevamo aspettarci che mia madre nn viveva a lungo ,,,era come appesa ad un filo,,,,