Protrusione discale l4-l5 l5-s1

Spett.le Staff Medicitalia,
desidererei un Vostro parere, sulla diagnosi della Tac che ho fatto e quale cura o terapia sia efficace, premettendo che, fino a qualche mese fa, riuscivo a camminare, evitando i dolori alla gamba Sx, partendo dalla schiena a scendere, con addormentamento del piede. Adesso, riesco a fare poca strada, a piedi, non riesco a stare in piedi statico, per dolore della gamba Sx che riesco a gestire solo stando seduto o rannicchiandomi, facendomi arrivare le ginocchia sul petto. Ho visioneto anche un sito che parla di "basculamento soffice" di un certo Dott. THEKKEKARA, a BUTTAPIETRA (VR). Siete a conoscenza di questa forma di terapia? Vi ringrazio per la Vostra risposta. -. Michele -
Allego diagnosi della TAC.

Vengono esaminati gli spazi intersomatici compresi tra L3 ed S1.
A tutti i livelli indagati: diametri del canale vertebrale nei limiti della norma; osteofitosi margino somatica, artrosi delle faccette articolari interapofisarie.
A livello L3-L4: non ernie né significative protrusioni discali.
A livello L4-L5: protrusione postero laterale dx del disco con impegno omolaterale della porzione caudale del forame di coniugazione ed impronta sulle strutture radicolari.
A livello L5-S1: spazio intersomatico ridotto; protrusione postero mediana del disco con discreta impronta sulle strutture radicolari.------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
mi pare che la tac non mostri particolari problemi a sinistra, lato ove Lei lamenta il disturbo.
Presumo che Lei possa beneficiare di un trattamento conservativo presso un Fisiatra della Sua città.
Fra alcune settimane/qualche mese, mi faccia conoscere la evoluzione della situazione.
Cordiali saluti.
[#2]
dopo
Utente
Gent,mo Dott. Della Corte,
con l'esito della TAC ed il conseguente referto, ho effettuato una nuova visita di controllo dall'ortopedico, in quanto, dalla fisiatrìa, mi è stato indicato l'ortopedico che mi aveva prescritto la TAC. Di conseguenza, l'ortopedico, che non ha notato novità in quanto a movimenti che possano impedirmi flessioni o rannicchiamenti vari, mi ha indirizzato dal neurochirurgo, visita che dovrò effettuare nel mese di marzo. Fino ad adesso, come fisiatrìa, non ritengono che io possa avere alcuna influenza benefica dalle protrusioni. Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti Michele
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Sig. Michele,
le protrusioni a dx ben difficilmente danno disturbi a sin.
Se crede faccia sapere cosa Le dirà il Neurochirurgo che, visitandoLa e visionando la tac, potrà sicuramente essere più completo di quanto si possa essere con una valutazione on-line.
Auguri sinceri.