Protrusione discale con focalita',a tipo erniario,con minima componente scivolata inf

Salve,e' da tempo che soffro di dolori alla schiena ma dopo una caduta che ha causato una frattura sacrale(2 anni fa)la situazione e' peggiorata e sono circa due mesi che il dolore si irradia alla gamba ds fin sotto il piede,accompagnato da formicolio.Il dolore non e' particolarmente intenso e riesco a contrastarlo con FANS e miorilassanti ma il formicolio e' incessante e fastidioso.Il medico curante ha consigliato una RM rachide lombo-sacrale.Il referto e' per me incomprensibile:Rachide lombare parzialmente rettilineo per modesto raddrizzamento della fisiologica lordosi.Nel tratto di rachide compreso fra L2eL4 e' presente una modesta riduzione delle dimensioni del canale rachideo su base essenzialmente congenita per brevita' dei peduncoli.Minimi segni degenerativi disco-somatici con caduta di segnale intradiscale nelle immagini T2 dipendenti sono presenti in corrispondenza degli spazi intersomatici in pressoche' tutto il volume esaminato;a livello dorsale inf i relativi dischi intersomatici appaiono lievemente ridotti in altezza,alcuni di essi presentano una pinzettatura anteriore,sono apprezzabili minime produzioni osteofitosiche marginali somatiche a distribuzione anteriore,presenti anche a L1-L2 e L2-L3 con la presenza a L5-S1 di minime alterazioni distrifico-degenerative a carico della spongiosa ossea sub-condriale adiacente le limitanti somatiche affrontate di tipo misto prevalentemente di tipo fibro-adiposo.Piccoli angiomi vertebrali nel contesto dei corpi vertebrali di 12 e di L1. A L1-L2 protrusione discale con focalita',a tipo erniario,mediana-paramediana ds con minima componente discale scivolata inferiormente lungo il muro posteriore del corpo vertebrale di L2 ad espressione paramediana ds che deforma ed oblitera lo spazio sub-aracnoideo premidollare.A L4-L5 e L5-S1 mideste salienze discali dai profili ossei posteriori che improntano lievemente la parete corrispondente del sacco durale e che si estendono lievemente nel versante prossimale dei relativi canali di coniugazione ove mascherano parzialmente il tessuto adiposo periradicolo-ganglionare rimanendo sufficiente lo spazio per le corrispondenti strutture ganglio-radicolari;a L4-L5 e' presente una lieve maggior lateralita' ds.Cosa vuol dire tutto questo?Quali cure e rimedi vengono consigliati?Grazie.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

lo studio RM ha mostrato una piccola focalità erniaria L1-L2. Tale reperto non può essere considerato in responsabile di una sciatalgia. Per il resto il suo esame mostra modeste alterazioni artrosiche senza significato clinico specifico. Dal referto non si evince con chiarezza la situazione a livello dello spazio L4-L5.
Dato che la sintomatologia che lamenta è suggestiva per una lombosciatalgia è opportuno che discuta il problema con il suo medico. Occorre valutare infatti direttamente il suo studio RM e stabilire se è opportuno, in caso di incertezza, eseguire uno studio TC L3-S1 per indagare il tratto lombare inferiore.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringraziando sentitamente, le chiedo cosa si intende per focalità erniaria.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Focalità erniaria in realtà è riportato nel referto che ha trascritto ed indica la presenza di un'ernia discale.

Cordiali saluti,