Soffro di psoriasi e di artrite psoriasica e ho cominciato ad avvertire sintomi di prostatite

Buongiorno,sono un ragazzo di 30 annni.riassumo brevemente la mia situazione. premetto che soffro di psoriasi e di artrite psoriasica e che fino ad aprile mi stavo curando con il methotrexate.a maggio ho cominciato ad avvertire sintomi di prostatite (bruciore durante la minzione ed eiaculazione).l'urologo a cui mi sono rivolto mi ha fatto fare un'urinocoltura ed una spermiocoltura,che hanno dato entrambi esito negativo.ha comunque deciso di cominciare una cura di antibiotici.per brevità dirò che da allora ho alternato una serie di antibiotici:unidrox,bactrim,augmentin e ciproxin.i chinolonici provati mi davan sollievo per la prostatite,ma mi causavano dolori ai tendini delle spalle e d'achille,stessa cosa con il bactrim,per cui non ho potuto prenderli per più di 10 giorni ciascuno,al termine dei quali i sintomi della prostatite sono tornati forti,e ogni volta sono stati necessari circa 20 giorni per far sparire i dolori tendinei.l'augmentin invece non mi ha dato sollievo per la prostatite.qualche giorno fa l'urologo mi ha fatto eseguire il test di Stamy,al quale sono risultato positivo a due ceppi batterici:escherichia coli e enterococcus faecalis.elenco i risultati riguardanti l'azione degli antibiotici (solo quelli per cui è stata rilevata sensibilità)
ceppo 1 ceppo 2
amikacin <--8
amox/k clay'ate <--8/4 <--4/2
ampicillin 8
ceftazidime <--0,5
fosfomicin <--16 <--64
fusicid acid <--2
gentamicin <--4
imipenem <--2
linezolide <--2
nitrofurantoin <--32 <--32
penicillin 8
piperacillin/taz <--16
rifampin <--1
teicoplanin <--1
tobramycin <--4
trimeth/sufa <--2/38 <--2/38
vancomycin <--1
in seguito a questo l'urologo mi ha prescritto:Starcef 1g/3ml 2 fiale al dì,più nebicina 150mg/2ml 1 fiala al dì;questo per 5 gg.poi augmentin 1g,2 volte al dì per 20gg.il mio problema adesso è che ho fatto le fiale per 5 gg,ma sin dalla prima iniezione(dopo circa un'ora)ho cominciato ad avvertire un aumento del bruciore alla vie uro genitali tanto da impedirmi di dormire.contattato subito,l'urologo mi ha detto di teminare le iniezioni,ma il bruciore è continuato.ora,vorrei chiedere:la terapia è adeguata?a cosa può essere dovuto questo aumento del bruciore?altri problemi come varicocele o problemi renali?ringrazio anticipatamente,salve.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
direi che il metotrexate che assume fa da cassa di risonanza alla prostaite. Si armi di pazienza. In ogni caso sarebbe utile una ecografia delle vie urinarie, tanto per vedere come sono messe. Quanto all' antibiotico terapia è corretta e purtroppo i chinolonici fanno quell' effetto a volte. Segua da vicina il collaga che cura, che se la cava bene in un campo ove nessuno fa miracoli. Rviti thè, caffè, alcoolici, piccanti, insaccati e beva molta acqua.