Varicocele e analisi laboratorio

Salve,
grazie a una visita da un Dott. Specialista in Urologia ho scoperto di avere un varicocele I-II grado, tale Dott. mi ha prescritto l'embolizzazione del varicocele (a quanto ho capito una specie di flebo?) come terapia.
Vorrei sapere quali sono i pro e i contro di tale pratica.
Sarà dolorosa?
Non è più sicura quella chirurgica?
Inoltre la mia morosa ha spesso infezioni alla vagina recidivanti, il Dott. mi ha quindi prescritto l'esame delle urine e dello sperma che qui allego (in cui si evidenziano anche i problemi legati al varicocele):
http://img97.imageshack.us/i/scansione0001z.jpg/
http://img705.imageshack.us/i/scansione0002j.jpg/
http://img705.imageshack.us/i/scansione0003v.jpg/
Potrei essere io la causa della sua recidivante dal momento che usa la pillola?
Che tipo di batterio è lo Streptococco Beta Emolitico gruppo B?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,un varicocele di I-II grado (clinico o ecografico ?),a mio parere,non va operato (né sclerosato),quantomeno in prima istanza.Prima di addentrarsi sui vantaggi ,o svantaggi, di una tecnica rispetto ad un'altra,valuterei il quadro genitale con un andrologo esperto ,con competenze certificate nel campo della biologia della riproduzione, per porre una corretta diagnosi prognosi e relativa terapia.Non esiste uno spermiogramma espressione della presenza di un varicocele (tantomeno di I-II grado) e non credo, altresì,che una carica batterica così bassa,quale quella evidenziata nella spermiocoltura,possa,non solo,avere un ruolo patogeno sulla qualità del liquido seminale né,tantomeno,"contagiare" la partner.Mi rendo conto che
possa rimanere perplesso,ma questa é,a naso,la mia opinione.Non ci ha detto perché si é recato in visita dal collega.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

circa il 20% dei maschi italiani ha il varicocele sinistro. Se tutti dovessero essere operati non basterebbero gli ospedali esistenti !!
La presenza di varicocele può essere una causa o concausa di alterazioni della fertilità e, in tal senso, il problema va indagato e, in alcuni casi, può essere opportuno o utile correggere il varicocele.
Si affidi ad un andrologo che possa darle tutti i consigli in merito al suo problema.
A mio modesto parere diffidi di chi sulla base di una semplice visita consiglia un intervento ( in qualsiasi campo della medicina)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno!
Intanto desidero ringraziare i Dott. Pierluigi Izzo e Diego Pozza per le risposte chiare e tempestive.
La scoperta del varicocele è avvenuta per puro caso.
In realtà mi ero recato dal Dottore per lievi problemi di incontinenza urinaria (difficoltà a svuotare la vescica evidenziate dall'ecografia).
Ad un controllo manuale sullo scroto il Dottore ha potuto constatare che il testicolo sx è più basso e più piccolo, inoltre vi sono vene varicose nella parte di scroto superiore al testicolo.
Non so specificare se sia clinico o ecografico, il dottore che mi ha visitato non ha precisato la differenza...
Il dottore mi ha detto, però, che se non curato il varicocele mi avrebbe atrofizzato il testicolo e non ha avuto dubbi sul tipo di intervento da effettuare, già prima dei risultati delle analisi (in allegato al messaggio precedente).
Penso che mi abbia richiesto le analisi del laboratorio in ragione della mia ipotetica infezione urinaria e delle infezioni recidivanti (candida) della mia morosa.
Il dottore mi ha quindi prescritto l'intervento di embolizzazione (che effettuerò presumibilmente a fine gennaio) e di prendere per 6 giorni due volte al dì una compressa da 1 g di Augmentin.
Pensate che possa essere un farmaco adatto?
Sarà sufficiente per rimuovere lo Streptococco?
La mia ragazza prima di avere rapporti con me era vergine e non aveva mai sofferto di candida, dalle analisi non è possibile capire se sia io a infettarla?

Ringrazio nuovamente per la maggiore consapevolezza di cui ora dispongo e spero possiate rispondermi ancora.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ribadisco le mie perplessità,condivise dal Dr. Pozza.
E' molto strano,se realmente affermato,che il collega abbia affermato che,se non operato,il varicocele (di quasiesi grado),possa portare ad un'atrofia testicolare...
Esegua uno spermiogramma presso un centro qualificato, corredato da una spermiocoltura per definire la ipotetica infezione delle vie uro-genitali.Il collega avrà avuto le Sue buone ragioni per prescrivere la terapia antibiotica.
E' molto più probabile che la Sua morosa abbia contratto la candida autonomamente e la possa trasmettere a Lei,che non viceversa...La confusione é tanta ed il consiglio di
consultare uno specialista "dedicato" é sentito... Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
A seguito del Suo consiglio ho fatto un'ulteriore visita da un secondo Dottore specializzato in Andrologia.
Questo Dottore effettuato un controllo manuale conferma un lieve Varicocele ma non ritiene sia necessario operarlo.
Mi ha prescritto invece un Ecodoppler scrotale-testicolare che riporto qui:
http://img840.imageshack.us/img840/3967/scansione0002.jpg
Ottenuta la diagnosi dell'Ecodoppler ho telefonato al secondo Dottore per informarlo del risultato e mi è stato consigliato di assumere 2 scatole dell'integratore alimentare Proxeed NF in via giornaliera.
In realtà io non ho disfunzioni alimentari e mangio anche frutta e verdura, per cui mi chiedo se sia davvero utile questo tipo di "terapia".
Inoltre mi domando con quale frequenza debba controllare il Varicocele nel caso in cui non mi sottoponga ad intervento.

Grazie ancora per la cortese attenzione.

[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...evidentemente,la terapia e' stata prescritta in relazione ai parametri espressi dallo spermiogramma.Un regolare controllo annuale dello spermiogramma dovrebbe essere sufficiente a tutelarLa per il futuro.Cordialità .