Adenoma prostatico - tur-p

A seguito di un ingrossamento dell'Adenoma 50 ml e conseguente ingrossamento della Prostata 85 ml, i medici specialistici hanno consigliato la parziale asportazione dell' Adenoma tramite operazione TUR-P. Faccio presente che il PSA è 3,25 ho 70 anni, prendo da tempo SELOKEN, TORVAST, RANITIDINA, CARDIOASA. Dall'esame Obbiettivo risulta : EOS: Logge renali Libere non dolenti, Giordano neg. Bilat. PPU neg. Bil., Pene ndp, didimi ndp, ER: Prostata x2,5 fibroparenchimatosa, margini netti, solco appianato. PSA 3,25 ng/ml, Uroflussometria: EPTR 85 ML di volume, 50 ml adenoma, Uroflussometria: Vmax 10.8 Vave 6.7 ml/sec. Dopo la terapia antibiotica necessito di urinare 1-2 volte a notte, rispetto a prima 3-4 volte. In base a queste indicazioni, a seguito dell'operazione posso conseguire incontinenza? Il tempo di recupero quanto sarà? Grazie In anticipo. Un caro saluto
[#1]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Gentile utente
l'incontinenza è una complicanza veramente rara in seguito a TURP ed il recupero completo (assenza di sangue e normalizzazione della minzione) si ottiene in poche settimane.
Piuttosto dai dati da lei riportati non si capisce se abbia già assunto terapia medica. In caso contrario, prima dell'int. dovrebbe provare con la t. medica
Saluti

G. Savoca

Dott. G. Savoca
Direttore U.O. di Urologia
A.R.N.A.S Civico di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, La terapia medica è in corso da circa 10 anni e i dati che sono stati esposti prima risalgono al mese scorso. La terapia consisteva in Permixon a cicli di 2 mesi ogni 3,4 mesi e xantral. Le inoltro un altro quesito, è possiblibe dopoo 1 mese di intervento fare un viaggio in treno da Milano alla Calabria? Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Gianfranco Savoca Urologo, Andrologo 47 1
Sì, se il decorso post-operatorio è normale
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i suoi chiarimenti. Buona serata.