Volevo sapere se dopo aver fatto un terapia con ciproxin 500 2cpr al gg per 14gg per curare un

Salve,
sono un uomo di 30 anni,
volevo sapere se dopo aver fatto un terapia con ciproxin 500 2cpr al gg per 14gg per curare un infezione uretrale ( e probabilmente anche faringea anche se non accertata) da Clamidia, basta secondo voi come secondo approccio terapeutico soltanto l'uso dello zitromax in due somministrazioni per eradicare l'infenzione?
Non bisognerebbe accostarlo all'uso prolungato con un altro antibiotico?
Secondo voi non sarebbe meglio ( da protocolli terapeutici) dopo l'uso di un fluorochinolone passare alle eritromicine (anche se piu' tossiche).

grazie

[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la terapia che le è stata consigliata è empiricamente corretta. In ogni caso le terapie vengono modulate dagli specialisti in funzione del singolo paziente per cui se il collega che l'ha visitata e le ha prescritto questa terapia ci sarà un motivo. Segua con fiducia le sue indicazioni senza porsi troppi interrogativi o farsi venire dubbi. Farà poi i controlli e la rivalutazione.Affrontare le terapie, specie di infezioni insidiose come le uretroprostatiti, con confusione mentale circa il da farsi non è la strategia migliore.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Capisco che la terapia sia empiricamente corretta e modulata dagli specialisti, pero' visto che gia' in passato mi fu data sbagliata nel senso cicli di antibiotici differenti, volevo sentire piu' esperti per rendermi conto quale tipo di terapia fosse la migliore.
Lei che e' un urologo come si comporterebbe con un infezione da clamidia (recidiva), trattata con ciproxin x 15gg ed ancora positivo al tampone uretrale?
Quale terapia consiglierebbe?
Quale linea di antibiotici mi consigliereste per eradicarla con molta probabilita' senza dovermi fare cicli continui di antibiotici oltretutto dannosi per l'organismo?

Aspetto Vs notizie.

Grazie

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
E piu' che altro quanti giorni dovrei far passare tra una cura con un antibiotico e l'altra?
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Il mio medico di base mi ha prescritto il Macladin 500 RM
1 al giorno per 7 giorni.
Io credo che la cura prescrittami non servi a nulla.
Attendo risposte e consigli su una cura piu' efficace da voi specialisti.
Il fatto e' questo la prima volta che mi curai la terapia prescitta dal mio medico di base fu :

- veclam 1 x 7gg
- ciproxin 1x 7gg
- tavanic 1 x 7gg

tutte risultate inefficaci

l'urologo invece mi prescrisse questa terapia :

- veclam 500 2x14 gg
risultato inefficace
- ciproxin 500 2x14gg
e funziono'.

Inoltre mi spiego' la linea terapeutica per sconfiggere questa infezione era macrolide/fluorochinoloni/eritromicine e che prendere gli antibiotici 1 x 7gg non serviva a nulla proprio perche' era difficile raggiungere l'uretra.
Adesso alla luce di questi fatti e della mia recidiva, secondo voi ha senso prendere la claritromicina x 7gg visto che gia' in passato risulto' inefficace?
Non sarebbe meglio passare forse ad un farmaco forse piu' indicato?

Fatemi sapere.