Terapia in atto nessuna

Gentili dottori, ho 28 anni e mi è stato diagnosticato attraverso ecodoppler un "reflusso venoso continuo di II e III grado a sinistra.Ho eseguito lo spermiogramma che riporto:
ASTINENZA 4 GIORNI
Terapia in atto nessuna
Quantità 8,0 ml
Fluidificazione normale
PH 8,0
Aspetto torbido
Colore Bianco-grigio
Viscosità normale
Odore sui generis
NEMASPERMI 20,00 MIL/ML
TOTALE NEMASPERMI 160 MIL
Mobilità basale 3 grado 5%
Mobilità basale 2 grado 15%
Mobilità basale 1 grado 20%
Mobilità basale 0 grado 60%
Mobilità basale 40%
NOTE ASTENOSPERMIA-IPOCINESI
Mobilità dopo 2 ore 25%
dopo 4 ore 15%
dopo 6 ore 10%
dopo 8 ore 5%
FERTILITà DEL CAMPIONE SCARSISSIMA

SPERMIOCITOGRAMMA
Normali 52%
microcefali 11%
Duplici o%
Anomalie di nucleo 14%
Anomalie di collo 8%
Aflagellati 0%
Angolati 8%
Flagelli multipli 0%

lEUCOCITI ALCUNI
EMAZIE ALCUNE
CELLULE EPITELIALI RARE
MATERIALE LIPIDICO ASSENTE
PROTOZOI ASSENTI
Flagelli isolati 7%
Immaturi 0%
Agglutinati + (2-5) Cellule p.c.

Gradirei avere da Voi un parere in merito all'attendibilità di questo specifico esame e se è il caso che io lo debba ripetere.Nel caso in cui l'esame fosse attendibile mi dovrei operare avendo 28 anni?
In attesa di vostri pareri e consigli vi ringrazio.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
assomiglia ad una barzelletta , "fertilità scarsissima":
chissà se al laboratorista hanno mai ventilato l'ipotesi che la fertilità è una faccenda di coppia e non del singolo.
prima di tutto ripeta l'esame in ambiente specialistico, poi consulti al proposito un andrologo altrettanto specialista.
cordialmente

PS le anomalie di nucleo non le avevo mai nemmeno sentite dire...

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Dopo aver eseguito (ripetuto) lo spermiogramma in un Centro Qualificato (OMS) e valutata dall'andrologo la sua "eventuale" asteno(terato)zoospermia,per Sua cultura personale, le allego questo ns simpatco articolo sul trattamento mini-invasivo.

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

La decisione riguardo all'eventuale trattamento è subordinata alla consulenza da parte del suo andrologo di fiducia

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce