Aiutatemi....

Cari Dottori,

non ce la faccio veramente più.....datemi voi qualche suggerimento su come comportarmi riguardo a questi maledetti disturbi che mi perseguitano dal mese di giugno...

Giugno: fitte dolore senso di calore al testicolo sx e al fianco sx....eseguo ecografia apparato urinario reni vescica prostata testicoli TUTTO Ok....mi viene diagnosticata una prostatite...eseguo urinocoltura e spermiocoltura....NEGATIVE.

Terapie eseguite:

tavanic + topster supposte per 15 gg....nessun risultato

augmentin + oki bustine per 10 gg.....lievi miglioramenti ( stando anche a riposo )

norfloxacina + oki bustine per 20gg........niente da fare

cosa faccio adesso???? il mio medico di base vorrebbe propormi una terapia a base di ciproxin+rocefin....non ne posso + tutto questo sta compromettendo anche i mie rapporti sessuali e lavorativi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cqwaro signore,
io una mezza idea la avrei. Provi a sentire un ortopedico che non sia qualche forma di lombosciatalgia. Ma lo senta dal vivo. Faccia sapere se vuole.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

ma alle valutazioni colturali sono stati ricercati anche i micoplasmi e le chlamidiae?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottori,

l'urologo che mi sta seguendo mi ha consigliato infatti una visita ortopedidica che ho fatto previa RMN lombosacrale che ha evidenziato una protrusione nel tratoo L4 L5 che l'ortopedico però ( senza guardare le immagini del dischetto ) ha giudicato di scarso significato clinico....mi è stata però consigliata una RMN bacino per avere un quadro clinico + completo...inoltre dalla visita ortopedica è emerso che la scoliosi che ho fin da ragazzo è peggiorata mi è stato consigliato infatti nuoto seguito da un istruttore....in effetti questi disturbi si afievoliscono parecchio stando a riposo...accentuandosi quando sto molte ore in piedi.....per quanto riguarda la spermiocoltura l'urologo mi ha inserito: ureaplasma,micoplasma,candida, trico....( non mi ricordo) e tampone vaginale alla mia compagna che però è risultato negativo....la chlamidia non è stata eseguita....lo specialista al quale faccio riferimento verso il quale nutro molta fiducia è abbastanza convinto che molti dei disturbi che ho dipendano da qualche patologia a livello muscolo scheletrico.....in attesa della RMN bacino che eseguirò venerdi prossimo il mio medico di base vorrebbe provare una terapia di 5 giorni con dicloreum...per vedere se ci sono miglioramenti...che ne pensate?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

a questo punto lasci perdere i dettagli sulle colture fatte e, viste le ulteriori informazioni che ci invia, le consiglio di seguire attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo che mi sembra un medico molto ben informato.

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie,

per quanto riguarda la terapia con dicloreum consigliata dal medico di base cosa ne pensa?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il Dicloreum è un antinfiammatorio non steroideo indicato in tutte le malattie reumatiche a localizzazione articolare.

Il suo medico curante sembra aver abbracciato l'ipotesi "reumatologica" e, vista l'indicazione ricevuta e soprattutto il fatto che conosce in diretta il suo caso clinico, penso che sia saggio seguirla.

Un cordiale saluto.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
mi pare che siamo sulla strada giusta. Ottimo il consiglio del nuoto: in assenza di gravità le rinforza i muscoli della schiena. Faccia sapere sue notize se vuole.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buonasera a tutti,

ieri mattina sono tornato dall'urologo per una visita di controllo.........visto che i disturbi continuano ha deciso di prescrivermi una tac urografica con mezzo di contrasto....nel frattempo mi ha consigliato l'assunzione di azitromicina ( 3 cp a settimana per tre settimane ) io ad agosto ho già eseguito una ecigrafia dell'apparato urinario ( reni vescica prostata ) ed era tutto ok.

Secondo voi è essenziale eseguire questo nuovo esame.....dopo 4 mesi a cicli alterni tra antibiotici ed antinfiammatori l'iniezione del mezzo di contrasto non può essere pericolosa??? E...a che serve questo esame?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

da questa postazione ci è difficile giudicare una indicazione diagnostica così particolare e quindi ci rimettiamo al giudizio finale preso in diretta dal suo urologo.

Per l'iniezione di un mezzo di contrasto bisogna ricordare che questa è sempre potenzialmente una pratica capace di scatenare uno shock anafilattico ma fortunatamente oggi si dispongono di informazioni e soprattutto di mezzi di contrasto particolari per cui questo rischio è meno frequente e può essere più facilmente controllato.

Un cordiale saluto.
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
mi associo
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
l'urologo dopo aver sentito anche il mio medico di base ha deciso di non effettuare l'urografia....mi ha consigliato di fare solamente la terapia a base di zitromax per 3 settimane.......io ho piena fiducia nell'operato dello specialista la mia domanda però è questa....come si fa a prescrivere l'antibiotico giusto e definitivo quando dopo avere fatto 2 spermiocolture che sono risultate negative i disturbi continuano a tormentarni??? C'è qualche altro esame che consenta di individuare le cause di questa infiammazione prostatica?

P.s. a gennaio è stato fissato l'intervento di fissaggio testicolo sx + orchiectomia + protesti testicolo dx in quanto 1 anno e mezzo fa a causa di una torsione il testicolo dx è andato incontro a necrosi e successiva atrofia....posso eseguirlo tranquillamente anche con una prostatite in corso ?
[#12]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
francamente mi trova spiazzato in quanto i farmnaci vanno prescritti dopo una visita che di qua non ho fatto per cui non posso dire nulla. Quanto llespermioconture negative in effetti a naso un po di ragione ce l' ha,. ma coome dico la parte del leone la fa la palpazione della prostata.