Dovrei sottopormi a ecografia domani

Salve,
sono Stefano, ha 26 anni e vivo a Torino.
Ormai 20 giorni fa ho iniziato a percepire un dolore nè acuto nè costante ai testicoli, accompagnato da una sensazione di gonfiore a livello scrotale. Tale dolore non si accentua al tatto ma al movimento, anzi sembra maggiore a letto e più in generale la sera (quando non indosso intimo). Sono stato visitato sia dalla guardia medica che dal medico curante e mi è stata prescritta una cura a base di OKI prima per 5 gg poi prolungata a 15 gg. Tale cura tuttavia non ha riscosso successo ed ora dopo aver terminato la confezione di OKI il dolore permane. La diagnosi della guardia medica era possibile epididimite, teoria più o meno confermata dal medico curante. Dovrei sottopormi a ecografia domani, tale esame è adatto a confermare quella patologia? Ci sono farmaci più specifici adatti a curare un'epididimite?
Aggiungo un'altra osservazione: tale sintomatologia può essere causata dall'utilizzo di un sospensorio durante l'attività sportiva?
Devo stare tranquillo?
Grazie per l'aiuto
Stefano
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,l'ecografia e' l'esame di primo intervento atto a chiarire la diagnosi riguardo alla sintomatologia che riferisce.Quanto all'azione del sospensorio avrei delle perplessita'.Piu' plausibile potrebbe essere un risentimento inguino-scotale a seguito di uno sforzo fisico.Ci aggiorni dopo l'ecografia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ecco il referto dell'ecografia:

Reperti morfostrutturali complessivamente nella norma per didimo ed epididimo bilateralmente. D'ambo i lati risultano lievemente ectasici i vasi venosi, senza significativi reflussi durante la manovra di valsalva.
Non liquido nelle sacche scrotali.

Il medico di famiglia mi ha consigliato di continuare con OKI per altri 4-5 giorni e poi di passare ad un anti-infiammatorio più blando.

Grazie per la risposta.
stefano
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...segua i consigli del medico di famiglia.Cordialita'.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia