Il medico mi ha prescritto

mi hanno diagnosticato un Adenocarcinoma prostatico di grado combinato 6(3+3) Gleason interessante in 40% del tessuto esaminato (4 frustoli prelevati con ago-biopsia prostatica)
i valori del Psa, nel tempo, sono stati i seguentii:
il 13/3/08
PSA 6.68; cPSA 4.62; PSA free 2.06; rapp PSA free/PSA 30.8
il 24/6/2008
PSA 5.27; cPSA 3.88; PSA free 1.39; rapp PSA free/PSA 26.4
il 20/9/2008
PSA 4.68; cPSA 3.68; PSA free 1.00; fapp PSA free/PSA 21.4
il 9/1/2009 (poco dopo influenza)
PSA 5.35; cPSA 4.88; PSA free 0.47; rapp PSA free/PSA 8.8
il 14/2/2009
PSA 5.68; cPSA 4.68; PSA free 1.00; rapp PSA free/PSA 17.6
fin dalle prime analisi il medico mi ha prescritto:
URODIE 2 mg 1 al giorno
UNIDROX 600 1 compressa al giorno per 3 giorni
PROFLUSS 15 compresse nell'arco di un mese
l'urologo mi ha prescritto TC total body e Scintigrafia ossea Total Body, in base alle risposte deciderà se intervenire con chirurgia radicale, con radioterapia o con una cura ormonale. ha prospettato anche una "sorveglianza vigile" per monitorare la situazione ed eventualmente intervenire chirurgicamente.
Vorrei avere dei chiarimenti al riguardo ed un secondo parere. vorrei inoltre sapere se esiste una correlazione tra l'indice Gleason e la stadiazione TNM.
grazie
distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utenete vista la sua malattia che è in uno stadio molto precoce e la sua giovane età io escluderei la vigile attesa e la terapia medicca che secondo i portocolli internazionali sono riservate a alle persone pià vanti negli anni.
mentre enl suo caso consglierei o la chirurgia o la radioterapia.
per quanto rigurada la domanda tra correlazione di gleason e tnm, questa esiste, anche se va correlato anche il psa e il nuemro di prelievi positivi alla biopsia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com