Prostata in toto di circa 45 grammi

Buongiorno a tutti,ho ricevuto adesso l'esito di una biopsia prostatica di mio padre e avrei bisogno che mi aiutasse qualcuno a capire qualcosa prima di dare l'esito a lui. notizie cliniche PSA 5.4 F/T 21% E.R negativo. Descrizione: ecostruttura omogenea, collo vescicale regolare, prostata in toto di circa 45 grammi. DIAGNOSI ISTO-CITOPATOLOGICA:frammenti agoploptici di tessutoprostatico con adenocarcinoma a cellule a citoplasma anfofilo mediamente differenziato,strutturato in ghiandole di piccola e media taglia(Gleason 3) ghiandole di piccola taglia con lume appena accennato(Gleason 4); infiltrazione in spazi perineurali:assente: Somma estensione lineare neoplasia/somma estensione lineare prostata:40%. Fiduciosa di una rapida consulenza ringrazio tutti sperando di avere buone notizie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile lettore, l'esito dell'esame dice che suo padre ha una neoplasia prostatica, ma credo che sia compito del medico che l'ha eseguita spiegare a suo padre il problema e le eventualità opzioni terapeutiche.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, Suo padre presenta un tumore prostatico. L'esame istologico e soprattutto il PSA basale farebbero supporre per una malattia localizzabile e quindi aggredibile con buone prospettive di risoluzione completa del caso. sarebbe utile sapre l'età del paziente, le condizioni generali, le eventuali malattie associate per darle un parere più completo sulle eventuali indicazioni terapeutiche.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto dr.Seveso mio padre ha quasi 67 anni e non ha mai avuto problemi di salute. Mi scusi ma secondo lei la risoluzione si dovrebbe effettuare chirurgicamente? Grazie ancora
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora, le possibilità di trattamento del tumore alla prostata possono essere molteplici e vanno dal trattamento chirurgico a quello con diverse forme di radioterapia. Sarà poi il vostro Urologo di fiducia in accordo con il paziente a consigliare la terapia migliore per il caso presentandovi pro e contro di ogni trattamento
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto dr. Seveso è stato molto cordiale.