Le dimensioni della prostata

Età 53 anni, mi è stata riscontrata una prostata di 145 cc. PSA Negativo.
Nonostante terapia di Topster (2 supposte al dì), Xatral 10 (1 al dì) Proscar (1 al dì), aggiunte a Combisartan per controllo tensione, continuo ad avere gravi problemi nell'urinare fino a oltre 50 tentativi nelle 24 ore con molto sforzo, e produzione di urina limitata e che comunque riesce nel totale a svuotare la vescica. Naturalmente almeno un terzo di questi tentativi sono completamente improduttivi. L'esame ecotomografico transrettale è risultato negativo, riscontrando evidente stato adenomatoso. Oggi il medico mi ha aggiunto una compressa di Levoxacin 500 1 volta al dì. Esiste rimedio per limitare questo enorme disagio nell'immediato? Per il futuro: devo temere problemi erettivi in caso di intervento chirurgico che sarebbe da effettuare a cielo aperto date le dimensioni della prostata? Suggerite ulteriori accertamenti?. Ringrazio Anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
una prostata di quelle dimensioni non sempre reagisce positivamente a terapia medica. L' intervento chirurgico di per sè non altera la capacità erettile ma può indurre eiaculazione retrograda (in vescica).
[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore per la sua sollecita ed esaustiva risposta
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

a 53 anni, con una prostata di oltre 100cc , dovendo urinare in maniera irregolare nonostante la terapia medica, cosa aspetta a farsi operare ??
Apparentemente si dovrebbe utilizzare una Adenomectomia Trans Vescicale.
Ci potrebbero essere piccoli problemi erettili ed eiaculatori ma rispetto ai problemi urinari debbono passare in secondo piano
Si decida !
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto per la sua risposta.
Posso chiederle in cosa consistono i piccoli problemi erettili? Riguardo all'operazione ormai mi sono rassegnato ad affrontarla. Essendo sotto terapia di antibiotico devo attendere per l'operazione o potrei anche affrontarla subito?.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Possono essere presenti difficoltà erettili transitorie. Si operi questo importa: antibiotico o nonm antibiotico.
[#6]
dopo
Utente
Dr. Cavallini, grazie infinite della precisazione.
Ormai sono deciso a farmi operare sperando che le disfunzioni erettili siano molto e brevemente transitorie.
Acausa dell'impossibilità pressochè totale ad urinare, sono stato cateterizzato. Ora il medico mi consiglia di tenere il catetere fino a venerdì, dopodichè, seguendo la terapia, se sarò in grado di urinare autonomamente potrò programmare l'operazione a breve. Nel caso contrario sarò sottoposto ad intervento nell'immediato.
Ancora grazie a lei, al Dr. Pozza e agli altri vostri colleghi per l'iniziativa, la competenza e la gentilezza.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Approccio corretto, bravo collega, successo a portata di mano. Tranquillo.
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Cavallini, anche per avermi rincuorato.
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non l' ho rincuorata, le ho detto la verità. Faccia sapere se vuole.