Eco trans prostata

Gentili dottori, spero che abbiate la pazienza di aiutarmi a tradurre in linguaggio comprensibile l'esito della ecografia transrettale prostatica che ho fatto. Il referto è stato scritto a mano e non riesco a capire la calligrafia. Il mio medico di base non è andato molto oltre i miei sforzi, per cui spero possiate intervenire voi esperti. Questo è quanto sono riuscito a comprendere per ora:

Prostata a volumetria conservata(?) in assenza di significative alterazioni strutturali e/o calcificazioni intraghiandolari. Plessi vescicolari(?) peri-prostatici dilatati. Si ??? aree ipercogene(?) peri-??? arterie(?) ds.
Varicocele regolari.

Sono riuscito a mettere su internet una scansione del referto:
http://rapidshare.de/files/48570426/ecot.jpg.html
C'è da premere su "free" e poi scrivere il codice colorato che appare vicino al bottone donwload.

Ringrazio per l'aiuto.

[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,

non sono riuscito a seguire la procedura indicata per vedere la scansione del suo referto e quindi poco le posso dire.

Risenta il suo urologo in diretta; credo sia la cosa più saggia da fare.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Marco Moretti Urologo, Andrologo 19
Caro signore,
non sembra esserci niente di particolare salvo infiammazione. E' pero correto che cerchi l'operatore e faccia refertare le immagini in maniera chiara. E'suo dovere !!!Saluti

Dr. Marco Moretti
Specialista in Urologia e Andrologia
Urologia - Ospedale Villa Scassi - Genova

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ho già tentato di mettermi in contatto col medico che ha fatto l'esame, ma trattandosi del SSN, non sono riuscito ad avere un numero di telefono diretto e in pratica mi si dice che l'unico modo è prendere appuntamento. Il problema è che ci sarebbe da attendere almeno un mese...

Il mio medico di base ha risposto come il dottor Moretti, dicendo che non sembra esserci un problema grave, ma quando gli ho chiesto cosa c'era scritto nelle ultime righe, anche lui le "interpretava" senza capire tutte le parole.

Ho trovato un altro sito per condividere le immagini. Questa volta non c'è da fare nulla, perchè la scansione del referto è al centro della pagina (contornata da pubblicità). Spero in qualche anima gentile che possa carpirne il significato e darmi un parere medico:
http://new2.flyupload.com/images/view/b6BqDB6fS0nKQgrJceAX

Grazie.

[#4]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Piccola area iperecogena pericapsulare, vescicole regolari.... queste sono le ultime frasi del referto. Stia sereno quello che ho letto è un referto normale ma piuttosto sarebbe giusto sapere il motivo per cui lo ha eseguito. saluti

Dr. LEONARDO DI GREGORIO

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore,

il testo calligrafico, da lei inviato, sembra recitare in questo modo: "Prostata a volumetria conservata in assenza di significative alterazioni strutturali e/o calcificazioni intraghiandolari. Plessi vascolari periprostatici dilatati. Piccola area iperecogena pericapsulare anteriore destra. Vescicole regolari".

In sostanza, come già detto dal collega Di Gregorio, nulla di clinicamente significativo.

Un cordiale saluto.

[#6]
Dr. Marco Moretti Urologo, Andrologo 19
E' un referto sostanzialmente normale.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
GRAZIE!

Per chi fosse interessato al motivo per cui ho fatto questo esame: ho dei sintomi dopo l'eiaculazione.

In pratica la prostata si infiamma, mi da fastidio e certe volte si gonfia. Sembra che si gonfi qualche ghiandolina nel perineo e sotto allo scroto.

Lo sperma capita che sia quasi urticante... infiamma la cute che viene a contatto.

Ho fatto spermiocoltura, urocoltura, tampone uretrale. A parte vari batteri generalmente eliminati con antibiotici (e fermenti lattici) non si capisce quale sia la causa. Avevo fatto anche varie titolazioni anticorpali per clamidie e mycoplasmi, ma tutto negativo.