Preciso che soffro da tempo di ipertrofia prostatica che per adesso è sopportabile perchè non mi

Spett.le Staff,

Ho 59 anni e, negli ultimi esami fatti, ho rilevato un valore del PSA di 4,7. Anche se tale valore non credo sia ritenuto allarmante chiedo se e quando sia opportuno ripetere l'esame stesso. Preciso che soffro da tempo di ipertrofia prostatica che per adesso è sopportabile perchè non mi da grossi problemi. Pratico ciclismo 3-4 volte la settimana per 2-3 ore ad allenamento. Forse questa pratica può influire negativamente? Chiedo se ciò possa aver contribuito ad un innalzamento del valore di cui sopra. Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente da solo il psa non può dare delle indicazioni valide, questo vA INTEGRATO con i valori precedenti dello stesso, ed una visita urologica.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egr. Dott.

E'con sincero rammarico che devo porgerLe le mie scuse perchè leggendo il risultato ho interpetrato male il valore riferito che anzichè essere di 4,7 è invece 0,47(la fretta e la vista mi hanno giocato un brutto scherzo!). Andando a vedere infatti anche le vecchie analisi, riferite in un arco di tempo di due anni, si riscontrano valori tra 0,50 e 0,55. Circa un anno fa ho eseguito anche una visita urologica per il problema dell'ipertrofia ma il medico ha sconsigliato qualsiasi terapia e/o intervento data la modesta entità della stessa. A questo proposito Le chiedo gentilmente se questa patologia è progressiva nel tempo, cioè se può aumentare e/o degenerare se non trattata come consigliatomi. La ringrazio rinnovandoLe le mie scuse e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
allora ovviamente cambia tutto, si l'ipetrofia prostatica con il passare del tempo aumenta, ma va trattata solo se sintomatica, ovviamente per una corretta prevebnzione del tumore alla prostata è invece consigliabile sempre sottpporsi a controlli urologici annuali
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egr. Dott.

Nel ringraziarLa per la gentile risposta Le faccio un'ultima domanda. Quando Lei parla di controlli urologici annuali, oltre naturalmente al PSA, a cosa si riferisce esattamente? Ancora grazie e cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
alla visita urologica con esplorazione della prostata
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Egr. Dott.

Nel ringraziarLa ancora per la Sua gentile risposta voglio aggiungere tutta la mia solidarietà ed ammirazione per l'utilissimo servizio che prestate e che raramente trovo così efficente ed esaustivo. Se ciò può essere di sprone ed incoraggiamento, a Lei ed a tutti i collaboratori dello Staff, posso dire a nome, credo, anche di moltissime persone: Grazie di esserci!! Continuate ad aiutarci!! Un cordialissimo saluto a Lei e a tutti i Suoi collaboratori.