Una certa stitichezza, vedo fuoriuscire del liquido seminale dal pene

Sono un uomo di 61 anni con ipertrofia prostatica, da un po' di tempo quando defeco, in fase di sforzo ,per una certa stitichezza, vedo fuoriuscire del liquido seminale dal pene e a fine defecazione devo sempre urinare. Che cosa puo' significare? inoltre potrei sapere a quale specialista potrei chiedere un consulto per esaminare delle analisi positive per la celiachia HLA- DQ2 DQ8?
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

quello da lei descritto è un "sintomo" non infrequente in presenza di una ipertrofia prostatica benigna ed è legato al fatto che quando lei, essendo per altro stitico, defeca, produce un indiretto massaggio su una prostata che possiamo pensare come congesta.

Risenta comunque il suo urologo per avere la corretta terapia del suo "problema" e per ricevere anche le corrette indicazioni dietetico-comportamentali per contrastare la sua stipsi.

All'ultima domanda, se desidera avere un consulto mirato e preciso sul tema "Celiachia", le consiglio invece di consultare un medico specialista in Medicina Interna e/o in Gastroenterologia e/o in Endoscopia Digestiva.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/