L'urologo dopo l'ecografia, la visita e l'uroflussimetria, ha diagnosticato un'ipertrofia

caro dottore vorrei esporrvi il problema di mio padre che ha 59 anni , ad aprile di quest'anno abbiamo effettuato una visita dall'urologo per un controllo alla prostata che non aveva mai fatto fino ad ora ma solo esame del PSA(l'ultimo a 0.82) che risultano essere nella norma . l'urologo dopo l'ecografia, la visita e l'uroflussimetria, ha diagnosticato un'ipertrofia prostatica benigna . ha fatto come prima terapia la compressa di PERMIXON per circa 4 mesi , poi siamo ritornati a controllo per un'uroflussimetria la quale risulta essere dal grafico circa a 8ml/sec. e con residuo discreto , ci ha dato un'altra compressa di OMNIC alla sera per tre mesi , siamo ritornati adesso per l'esame dell'uriflussimetria e risulta di 10ml/sec. ci ha detto che ci e' stato un lieve miglioramento quindi deve fare come terapia per altri tre mesi prima di valutare per l'intervento di TURP , in associato alla compressa di OMNIC una compressa di AVODART alla mattina . Vorrei chiedervi se secondo voi c'e' possibilita' di miglioramento con questa terapia e quali effetti collaterati si possono avere inquanto mio padre prende altri farmaci per l'ipertensione e la cardioaspirina ?
inoltre l'urologo ci ha detto che la vescica non si svuota del tutto dopo aver urinato . p.S. ogni volta che ha fatto l'uriflussimetria mio padre ha bevuto molta acqua e si sentiva quasi scoppiare .
grazie mille ....vi prego di aiutarmi e darmi un consiglio.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

mi sembra che suo padre sia ben seguito e quindi segua le indicazioni già ricevute.

Il prossimo uroflussogramma comunque potrebbe essere utile farlo con una vescica meno distesa.

Se poi desidera avere altre notizie utili per suo padre e più dettagliate su eventuali problematiche urologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

le modalità diagnostiche e terapeutiche applicate sui disturbi minzionali di suo padre sembrerebbe assolutamente corrette e proposte da uno specialista valido.
Lasci il tempo che i fenomeni minzionali possano migliorare con la terapia prescritta
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della situazione clinica di suo padre, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
caro dottore Berette la ringrazio per avermi risposto , vorrei chiederle ancora una cosa secondo lei si puo' evitare l'intervento chirurgico con questa terapia ?
quali effetti collaterali si possono avere con il farmaco AVODART in concominantaza con i farmaci per l'ioertensione e la cardioaspirina che lui prende ?
grazie mille....
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

per poterle esprimere un tale giudizio dovrei avere in mano l'esatto quadro clinico di suo padre e soprattutto averlo visitato in diretta.

Mentre per il farmaco da lei citato e usato nell'ipertrofia prostatica non sono segnalaiti effetti collaterali neppure con l'uso concomitante degli altri farmaci usati per la pressione alta.

Un cordiale saluto.