Ipertrofia prostatica a 32 anni con uretrite

Salve,
ho 32 anni non fumo, non bevo e faccio sport 3 volte alla settimana (tennis)
Preciso inoltre che non ho mai avuto problemi urologici di rilevanza fino ad oggi

Da circa 4 mesi andavo al bagno molto più di frequente (circa 12 volte al giorno) incluse 3 volte nella notte. Inoltre da molto tempo avevo notato
che mentre urinavo, l'urina usciva un po' lentamente.

Circa 20gg fa' ho avuto una uritrite con febbre a 38°, brividi e malessere generale curata con antibiotico ciproxan ed un antisettico.

Sono andato subito da un urologo che mi ha sottoposto a piu' test:

Flussometria: Tempo di svuotamento: 41sec - Tempo di flusso 39sec - tempo al flusso massimo 20sec - esitazione 20sec - volume svuotato 234ml - flusso massimo 10ml/s - flusso medio 6ml/s

Ecografia renale: organi bilateralmente in sede. Morfovolumetricamente normali. Presenza bilateralmente di minima distensione calico pelica

Ecografica vescicale: Buona distensione dell'organo che mostra profili di parete regolari e contenuto transonico. PVR stimabile in 15ml.

Ecografica prostatica t.r.: Ghiandola ai limiti superiori della norma. Diametri in mm trasv 35 - long 40 - AP 30. Ecostruttura diffusamente disomogenea con ipoecogenicità riferibili a fenomeni di tipo congestizio. Presenza di cisti da ritenzione in sede transizionale. Limitante capsulare continua. VS normali.

Da questo il primario ha dedotto che ho un'ipertrofia prostatica e dato per 30gg una pasticca di OMNIC 0.4MG + una lista di dieta da seguire (no peperoncino, no cioccolata, non bere alcool ecc). Mi ha detto inoltre che
se la cura farmacologica non produce effetti di pensare piu' in la' ad
un'operazione chirurgica parlandomi anche dei suoi effetti sull'eiaculazione
retrogada.

Mi sono un po' spaventato volevo sapere voi che cosa ne pensate e se la cura suggerita va bene!?
Inoltre come posso fare per ridurre le volte che vado ad urinare? Ad oggi mi sento sempre una necessita' maggiore a prima ed a volte un senzo di pesantezza alla vescica. Quando vado il bagno inoltre sembra sempre che rimanga una goccia all'interno del pene.

Grazie in anticipo per la consulenza e buona giornata.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
32 anni per ipertrofia prostatica mi sembra prestino, le uretri non danno febbre di solito. Di qua non posso contraddire chi l' ha visitata in diretta, ma personalmente sentirei un altro parere dal vivo: che non si tratti di prostaite banale.
[#2]
dopo
Utente
Ho riparlato con l'urologo che mi ha visitato e mi ha parlato di infiammazione cronica della prostata con cicatrizzazioni che hanno portato a schiacciare la vescica, mi ha detto che si vede dal referto dell'ecografia prostatica sopra menzionata.

Cosa ne pensate meglio chiedere un'ulteriore parere da un'altro medico?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
allora siamo a posto, non vedevo i risultati