Ipertrofia prostratica

Gentili Dottori ho 45 anni e familiarità per ca prostratica. A scopo preventivo e avevo (ed ho tuttora) difficoltà nella minzione mi sottopongo dal 2007 ad una sewrie di accertamenti.
2007: Psa tot 0.48, Psa libero 0.19 Pap 2.1. Eco Transrettale ."...prostata ddi dimensioni dt 434 mm, dl 343 mm,dap 25mmm, con porzione centrale adenomatosa dt 29 mmm" Seguo terapia con omnic 60 gg.Noto notevoli miglioramenti durante la minzione.
2009: Psa 0.57, PSA libero 0.19. Eco Transrettale " Prostata DT 43 mm DAP 22 mmm con adenomatosi per entrambi i lobi di circa 20 mmm". Riprendo Omnic 60 x gg. Di nuovo noto miglioramenti ma l'urogolo vuole approfondire perciò 2010:
Esame urodinamco completo- Valutazione uroflussometria: Marcata alterazione dei valori flusso. - Valutazione urodinamica: Vescica stabile, normale sensibilità propriorecettiva, normale capacità manometrica,normale compliance; pressione detrusionale minzionale particolarmente elevata. Ostruzione cervico-uretro-prostatica di grado severo ( classe V-VI/N+.) Cambia terapia con Mittoval 10mg per vedere se va meglio. Intanto devo ripèeter PSA. Mi da due alternative di operazioni TUIP o TURP. Ho capito che la seconda è più "drastica". Se mi sottoponessi a TUIP che probabilità ci sono e dopo quanto tempo dovrei sottopormi a TURP? Qual'è la probabilità di diventare impotenti a seguito di TURP? Quesito più rilevante per me: E' possibile che nel mio caso non vi siano altre soluzioni se non l'operazione data l'età? Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete prestarmi. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

giudicare un caso clinico di ostruzione cervico prostatica è abbastanza difficile senza poter valutare le variazioni delle flussimetrie a seconda della terapia.
Il suo specialista sembrerebbe abbastanza deciso in senso operatorio.
Forse la cosa dovrebbe essere analizzata meglio anche considerando i problemi di fertilità, eiaculazione, attese personali...
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Pozza, se desidera comunque avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Grazie infinite per la Vs consulenza. Ho 2 figli e sono felicemente sposato. Non desideriamo altre bambini. Ho una normale attività sessuale e mai problemi di erezione.Ho letto l'articolo segnalato e mi sembra di capire che non ci sono rischi di perdere l'erezione (che è quello che mi preoccupa di più). Ho capito bene? Avrei inoltre tre altre domande:
1) Nel mio caso e secondo il Vs parere il Mittoval può ripristinare le condizioni di normalità (che lo prendo a fare se no?)?
2) L'eiaculazione retrogada a lungo andare può provocare infiammazione vescicale?
3)E' vero che la TUIP potrebbe risolvere il problema "momentaneamente" e che la TURP potrebbe essere più confacente nel mio caso?
Il medico non mi ha prescritto un'eco tr ma solo PSA che devo fare tra qualche giorno. Vi sono grato per la Vs consulenza e per la celerità del servizio che offrite a tutti. Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

la terapia con l'alfa-litico proposto (Mittoval)deve seguirla come indicato dal suo urologo.

Se si verifica una eiaculazione retrograda questa non provoca alcuna infiammazione vescicale, vedi l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/ .

Infine per l'ultimo quesito solo il suo urologo le può dare l'indicazione terapeutica corretta e precisa alla sua reale e vera situazione clinica, lo reinterpelli!

Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la Sua consulenza, Dottore e buon lavoro.
Un cordiale saluto
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

comunque, se lo desidera, ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.