Un viraggio del tumore prostatico

Ho fatto l'esame della CROMOGRANINA e il risultato è il seguente : 5,50 nmol/l (v.n. 0,15 - 4 ). Vuol dire che c'e' un viraggio del tumore prostatico ( G.S. 7 // 4+3, con fondati sospetti di secondarismi ) verso una forma neuroendocrina e che, quindi, l'attuale terapia ( : casodex 150 + acido zoledronico ) non risponde alla malattia anche se il PSA rimane basso ( : 0,01 sin dal 2009, ma con CaP scarsamente differenziato )per cui urge cambiare,e come? In attesa della graditarisposta ringrazio e porgo cordiali saluti. vito
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

la cromogranina A è un marcatore utilizzato sia per valutare alcuni tumori neuroendocrini sia come "aiuto" nella diagnosi che nel "monitoraggio della loro terapia.

Infine la cromogranina A sembra, dico sembra, dare informazioni utili anche sulla "aggressività" di alcuni tumori, come il tumore prostatico e, di conseguenza, dare anche indicazioni a livello terapeutico.

Detto questo poi da questa postazione, senza conoscere nello specifico il suo problema clinico, difficile, anzi impossibile e scorretto, darle delle precise indicazioni su quali passi fare a livello terapeutico.

A questo punto senta , senza perdere altro tempo prezioso, il suo urologo in diretta.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/