I controlli del psa ed ecografie

Saluto e ringrazio i medici che saranno disponibili a darmi una risposta.Mio marito ha 60 anni, da circa 6 anni esegue i controlli del PSA ed ecografie per controllare la prostata, entrambi risultano aumentati rispetto alla norma.I valori dell'ultimo controllo sono: "prostata aumentata di volume con diametro attuale di circa 64mmx53mm a struttura disomogenea con calcificazioni interne.discreto residuopost-minzionale circa80 cc". PSA totale 6.15 PSA libero 1.01. L'urologo ha prescritto la seguente terapia seguita alla lettera:1)LEVOXACIN 500 mg 1 c al giorno per 1 g , 2)PERMIXON 320 mg 1 c al giorno per 30 g , 3)TAMSULOSIN 0.4 mg 1 c al g per 30 g più controllo del PSA a distanza di 20 giorni in corso di terapia effettuato con i seguenti risultati :PSA totale 5.45 PSA libero 1.12 rapporto PSA free/PSA totale 0.20. L' urologo ha consigliato di continuare la terapia e di fare un' ecografia transrettale. Sono molto preoccupata per favore potete darmi un vostro parere in tempi brevi? Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

il problema di suo marito sembra, dalle conclusioni che possiamo dedurre attraverso le indicazioni ricevute dal l'urologo consultato, essere legato ad una sospetta problematica infiammatoria ma l'ultima parola spetta sempre al vostro urologo.

Seguite le indicazioni che vi darà!

Nel frattempo, se poi desiderate avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, vi consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dott.Beretta La ringrazio di cuore per la sua sollecita risposta ma per "problematica infiammatoria" si può escludere qualcosa di grave tenendo conto dei valori del Psa? La prego di darmi un chiaro parere in base alla sua grande esperienza.In attesa di una cortese risposta La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

il PSA di suo marito è in quella zona "grigia" in cui è sempre richiesta una continua ed attenta monitorizzazione del quadro clinico con un esperto urologo.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Gentile dott.Beretta Le invio la risposta dell'ecografia TR effettuata da mio marito :" vescica discretamente distesa a lume ecoprivo. La prostata visualizzata per via transrettale appare aumentata di dimensioni con i seguenti diametri principali : 5.30x4.54x5.13 cm , con due noduli adenomatosi centrali di 2.93 e di 2.43 cm a ecostruttura disomogenea per la presenza di minuscole cisti e spot calcifici prevalentemente distribuiti tra la prostata centrale e periferica .Nella prostata periferica si reperta una piccola cisti di 0.41 cm ed adiacente un gruppo di spot calcifici.Il contorno periferico ghiandolare appare continuo e regolare.Vescicole seminali di dimensioni nei limiti della norma, del tipo convoluto con ectasie duttali.Modesta congestione del plesso venoso periprostatico." In attesa di un suo cortese parere sia sul referto sia sul prosieguo La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

bisogna valutare attentamente e soprattutto in diretta con il vostro urologo "la cisti periferica di 0,41cm " mentre le altre "descrizioni ecografiche" che ci invia indicano un problema di volume aumentato e forse infiammatorio ma queste conclusioni diagnostiche finali le potrà fare solo il suo urologo.

Un cordiale saluto.