La mattina dopo è iniziato un forte dolore al testicolo destro

Buongiorno signori medici,
senza perdere tempo, passo direttamente al dunque: a mia memoria, toccandomi il testicolo destro, ho sempre sentito una sorta di pustola (un pallino).
L'altra notte mi sono svegliato di soprassalto per andare in bagno; la mattina dopo è iniziato un forte dolore al testicolo destro.
Oggi, a distanza di qualche giorno, il testicolo mi fa male solo quando tocco questa pallina e lo sento (ma non ne sono certo) un po' piu grosso di prima.
Tempo fa, durante una conferenza di una lega contro i tumori, dissero che il tumore ai testicoli si presenta tra i 15 e i 35 anni con questi sintomi: inutile dirVi che sono piuttosto preoccupato.Purtroppo prima del 20 c.m non potrò andare dal medico di base per farmi visitare, Voi cosa potreste dirmi?
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
possiamo dirle che assai raramente un tumore duole, per cui può aspettare tranquillo 20 giorni, ma si faccia vedere a quella data.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

da quello che ci scrive si dovrebbe pensare più ad un problema vascolare od infiammatorio che non ad un problema tumorale, dove non è frequente l'insorgenza iniziale del dolore.

Comunque, soprattutto se il dolore aumenta e diventa più intenso, non perda altro tempo prezioso e consulti in diretta un esperto urologo od andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera vere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sono davvero molto sollevato e Vi ringrazio davvero.
questo "pallino" nella zona dell'epididimo (si chiama cosi il "tubino" che porta lo sperma dai testicoli all'esterno?), potrebbe essere collegato a frequenti eiaculazioni?
In questo lungo periodo d'attesa, sconsigliate rapporti sessuali e eiaculazioni?
ancora grazie
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non faccia ipotesi che sono inutili. Attendiamo quella data.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

come detto già dal collega Cavallini non si metta a fare correlazioni o diagnosi improbabili.

Poi in questi casi, senza saper ne leggere ne scrivere, si consigliano sempre rapporti sessuali protetti.

Sempre un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buonasera,
dopo un paio di giorni di calma, qualcosa è cambiato: il testicolo in questione è piu alto rispetto all'altro e il dolore (che è presente solo al contatto) si sposta tra l'epididimo (che mi sembra notevolmente piu grosso rispetto all'opposto) e il basso ventre (sempre sulla destra, poco al di sopra dell'inguine). Ieri, prendendo un Oki per un mal di testa, ho avuto la percezione che il dolore stesse scemando.
Confidando in un vostro scientifico aiuto,
Vi ringrazio
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se è più altro dritto in pronto soccorso, che non sia torto.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
buonasera,
il dolore si verifica solo quando vado a toccare le parti interessate e non è continuo nè tanto forte da immobilizzarmi.
grazie
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

vista la sua età, non sottovaluti il suo problema e, come già le è stato detto, consulti il suo medico di fiducia e poi a ruota un esperto urologo.

Ancora un cordiale saluto.

[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
se vuole diagnosi on-line ha sbagliato: non si può, d' altra parte di qua siamo costretti assolutamente alla massima prudenza. Un testicolo alto e dolente può essere sintomo di torsione, ergo non vedo la necessità di postare continui quesiti in assenza di una rapida e precisa diagnosi dal vivo.