Psa free indiretto 0,29 nanogr/ml

Salve, sono molto in ansia e volevo comunicare i risultati delle analisi del
PSA di mio padre.
Premetto che ha 63 anni.
I risultati sono:
PSA ( PROSTATICO SPECIFICO) 3,79 NG/ML (VALORE RIFERIMENTO REFERTO FINO A
3.000
NG/ML).
PSA FREE INDIRETTO 0,29 NANOGR/ML (VALORE RIFERIMENTO REFERTO FINO A 0,25
NG/ML).
RATIO 7.6 (VALORE RIFERIMENTO % > 15%).
COME è SECONDO LEI LA SITUAZIONE?
Può trattarsi di tumore o carcinoma?
La ringrazio .
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
quello è un reperto dubbio che va chiaritrio con visita dal vivo ed eventuiale biopsia. Dopo questo avremo diagnosi, prima no.
[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora ,

non sono valori che fanno pensare subito ad un tumore prostatico, tenuto conto anche dell'età di suo padre.

A questo punto bisogna sentire un esperto urologo e con lui iniziare un iter diagnostico che prevede in primis un'esplorazione rettale della prostata ed una relativa ecografia.

Nel frattempo, se desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/