Ipertrofia prostata

Vorrei che mi aiutaste con la sua opinione, sono preoccupatissimo, da 30 anni ho il problema di orinare a ogni momento, ma mi è capitato che per momenti mi sento benissimo, ancora non ho fatto nessun trattamento lo farò l'11 giugno che debbo portare tutti gli esami..
Al Molinette mi hanno fatto i seguenti esami:1)(esame data 13/04/2010)Uro-flussometria: risultato dice: volume MITTO 455 ml. Flusso massimo 19 ml/sec. Valori uroflussometrici: : Nella norma, Volume minzionale: :Elevato.Morfologia delMITTO: regolare. 2)(esame data 15/04/2010)Urine(3 campioni),ricerca ellule atipiche.Sono pervenuti tre campioni A,B, y C in base alla data di raccolta.Flora batteria.Diagnosi: A-B-C:Quadro citologico negativo per la ricerca di cellule neoplasiche. 3) Data esame 13/04/2010. Analisi microbiologiche e virologiche.Risultati: Sperma: ceppi isolati, identificati: CEPPO 1: flora polimicrobica Gram pos concentrazione 1.000-10.000 UFC/ml. . 4) Esame urina.Risultati: aspetto limpido. Colore paglierino,ph 6.5 Limite di rifwerimento 5.5-6.5. Glucosio 0 mg/dL limite di rferimento <10 .Albumina 10 mg/dL limite di riferimento <10.Hb-perossidasi 0.00 mg/dL limite di riferimento 0.00.Corpi chetonici 0 mg/dL limite di riferimento 0.0. Bilirubina 0.0 mg/dL limite di riferimento 0.00. Urobilinogeno 0.2 EU/dL limite di riferimento <0.2 . Esterasi leucocitaria 25 n°/uL limite di riferimento <20. Peso specifico 1.018 limite di riferimento 1.005-1.028. Urine esame morfologico: Leucociti 18 /uL limite di riferimento <16 /uL.
Ecografia intestinale: data 27/05/2010:
La prostata è di poco ingrandita (diam.trasv .cm 4.6) e mostra iniziale ipertrofia del lobo medio e piccole calcificazioni mediane peri-uretrali.La vescica è priva di alterazioni sia a carico delle pareti che del contenuto. Le vescichette seminali sono di dimensioni normaliL'esame ecografico mirato dell'intestino dimostra che lo spessore delle pareti a livello del sigma è di 4mm con normale aspetto stratificato ma con maggior evidenza dello strato ipoecogeno musculare.È presente qualche isolato diverticolo intramurale.Non si osservano significativi ispessimenti parietali nei restanti segmenti esplorati.
La peristalsi è conservata.
Il fegato ha dimensioni e profili regolari e struttura normoecogena,omogenea.
Le vie biliari non sono dilatate.
La colecisti non contiene calcoli e mostra una formazione di 2.5 m.m ad impianto parietale riferibile ad adenomioma.
Il pancreas, a livello della porzione di testa -corpo esplorabile, e la milza hanno normale aspetto ecografico.
I reni sono in sede , di dimensioni e morfologia regolare ,con parenchima di spessore ed ecogenicità conservati,senza ectasia delle cavità escretrici né immagini di formazioni litiasiche.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

alla sua età può iniziare ad aumentare il volume della prostata di un uomo e bisogna ora riconsultare in diretta il suo urologo.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/