Collo vescicale/prostatiti

Ho 36 anni e da circa 10 anni soffro di problemi alle vie urinarie.
Per molti anni ho avuto prostatiti recidivanti batteriche trattate con terapia antibiotica, antiinfiammatori, serpens.
Al settimo anno ho cominciato ad avere dolori alla vescica, mi hanno consigliato lo xatral senza risultati.

Ho fatto questi esami:
uroflussometria: in cui viene evidenziato soltanto il volume del mitto: 459 ml.
Tamponi uretrali negativi
PSA nella norma

Un dottore mi ha detto che ero un caso strano, che dovevo esser curato con massicce dosi di antibiotici. Mi ha fatto smettere di prendere lo xatral, e mi ha fatto prendere il serpens (due capsule al giorno). Il serpens mi ha sempre fatto bene e questa cura mi ha fatto migliorare, ma non guarire.

Il dott attuale dice che ho problemi al collo vescicale ‘da operazione’ ma che per il momento dovrò prendere l’omnic. Riporto ciò che ha scritto:

Attualmente disuria
e.o: flogosi prostatica
Esame urine, urino cultura, sperimiocultura con ricerca Clamidiae, micoplasma, ureoplasma, germi comuni risultati negativi

Risultato Uretrocistoscopia flessibile:
uretra anteriore pervia e normale. Uretra posteriore pervia con ipertrofia del veru montanum. Piccoli lobi prostatici laterali. Collo sollevato e ristretto. Mucosa inizialmente da sforzo. Non ci sono lesioni neoplastiche. Osti uretrali in sede e normali bilateralmente.
Si consiglia: ominic cps 1 alla sera prima di coricarsi
Eventualmente tuip

Attualmente ogni tanto mi fa male la vescica, ho tempi di attesa lunghi per urinare, urino poco ma molto spesso (a volte anche 10 volte in un giorno), dolorino sul testicolo in alto a sinistra.

Vorrei sapere:
- Prendere l’omic al mattino o dopo pranzo è equivalente a prenderlo alla sera, così come sto facendo da circa un mese?
- Il dottore mi ha detto che avere un eiaculazione retrogada proverebbe che il farmaco funziona. Cosa che non sta avvenendo per ora. Non avere un eiaculazione retrogada vorrebbe dire che l’omnic non funziona? Se ci si abitua al farmaco può smettere di dare effetti?
- Secondo me la vescica mi fa più male dopo il giorno dopo aver eiaculato. Mentre se non lo faccio per qualche giorno sto meglio. Come mai?
- Sto prendendo di mia spontanea inziativa il serpens due volte al giorno, a partire dalla seconda settimana di omnic. Sono stato subito meglio e il dolore alla vescica mi è passato dopo circa 10 giorni. Ma poi è tornato ugualmente. Può aiutare prendere il serpens?
- Nel caso in cui avessi un eiaculazione retrogada e la prostata fosse infiammata (con presenza di germi comuni), potrei avere problemi anche alla vescica?
- C’è uno stile di vita che aiuti a risolvere i problemi del collo vescicale? Non so, una dieta? Camminare fa bene? Andare in bici fa male? Nuotare fa bene? Fare una vita sedentaria fa male? Bere fa bene?
- Cosa vuol dire che il collo vescicale sollevato?
Qualsiasi commento e/o consiglio è ben accetto. Grazie.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, il fatto che lei abbia o meno una eiaculazione ratrograda durante il trattamento con ominic ha poca importanza. Sarebbe opportuno conoscere il suo flusso urinario che non viene riportato nelle sua lettera.Se il collo vescicale è rigido e non si apre il flusso urinario è scarso (malattia del collo vescicale). Nei pazienti della sua età fortemente disturbati , l'opzione chirugica, dopo un' attenta valutazione urodinamicanon la escluderei.

Cordiali saluti,.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
aprile 2008
flusso max 22 ml/s
flusso medio 13 ml/s
volume del mitto 459 ml
volume residuo 0
T. flusso 32,8 s
T. minzione 33,2 s
T. a flusso max 12,4 s

l'andamento della curva è a campana. la curva è continua ma con tanti piccoli max e minimi

dicembre 2007 - 1° volta
flusso max 18ml/s
flusso medio 11 ml/s
T. al flusso max 23,9 s
t. tra 5% e 95% 27,7s
t. flusso 37,7 s
t. discesa 9,7 s
t. svuotamento 37,9 s
volume a flusso max 263 ml
volume vuotato 423 ml
flusso max corretto 0,9 ml1/2s
accelerazione 0,8 ml/sq

dicembre 2007 - 2° volta
flusso max 28 ml/s
flusso medio 15 ml/s
T. al flusso max 23,7 s
t. tra 5% e 95% 35,8 s
t. flusso 50 s
t. discesa 19,4 s
t. svuotamento 50 s
volume a flusso max 309 ml
volume vuotato 726 ml
flusso max corretto 1 ml1/2s
accelerazione 1,2 ml/sq

non ne ho di più recenti
aggiungo soltanto che adesso urino molto spesso (circa 10 volte al giorno) e ne faccio poca forse 200-300 ml
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il suo flusso urinario è al di sotto dei limiti della norma per un uomo della sua età. Giusto il trattamento farmacologico che sta facendo , se nel tempo i sintomi peggioreranno dovrà eseguire l'intervento di incisione endoscopica del collo vescicale.

Cordiali saluti