Tampone uretrale/ medicinale

salve,
dovrei fare un tampone uretrale.
il problema è che siccome mi devo operare al naso devo prendere per i 10gg precedenti all'operazione Adona compresse.
questo farmaco è un emostatico non coagulante; nome chimico, carbazocromo sodio solfonato.
nel foglietto illustrativo c'è scritto che nel corso del trattamento la ricerca dell'urobilinogeno può dare un risultato falso postivo.
ora io ho il tampone prenotato per il 13 e l'operazione il 17, cosa devo fare?
devo spostare il tampone a dopo l'operazione?
perchè spostarlo significherebbe di tanto: immagino che mi dovrò prendere un antibiotico dopo l'operazione e il 7 ottobre devo levarmi un neo e quindi dovrò prendere un altro antibiotico, quindi significherebbe rimandare a fine ottobre.

il tampone me lo faccio, perchè è un tampone di controllo che però risulterà sicuramente positivo, in quanto già era risultato positivo e dopo le relative cure il problema si è ripresentato e forse c'è anche qualcos'altro perchè sembra peggiorato
saluti
grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
l'adona non interferisce con il risultato del tampone uretrale , quindi proceda pure.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
ah ok, grazie

questo allora cosa significa: "nel corso del trattamento la ricerca dell'urobilinogeno può dare un risultato falso postivo"?
cos'è l'urobilinogeno?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'urobilinogeno è una sostanza incolore che deriva dalla trasformazione della bilirubina e come le ho già detto non inficia nella maniera più assoluta l'esito del tampone uretrale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si si, volevo solo sapere più o meno cos'era.
grazie

noto che lei è anche un andrologo, le vorrei spiegare la mia situazione.
per un problema alle labbra (cheilite) mi sono fatto anche questo tampone uretrale perchè avevo e ho della secchezza al glande con strana produzione di smegma.
il tampone fatto un mese fa ha riscontrato candida lusitaniae e enterococcus faecalis, presi i relativi antibiotici sembrava tutto risolto ma dopo un pò il problema si è ripresentato e anche maggiormente.
infatti c'è questa produzione di questa sostanza banciastra sul glande eccessiva, ho delle perdite (che non so dire se è spermatorrea o altro (la dermatologa mi ha spiegato che uno dei due batteri che avevo provocava delle perdite, però mi sembra che le perdite le ho soprattutto la mattina)) e poi quando faccio la pipi qualche goccia mi rimane sempre dentro e faccia fatica a farla tutta, infatti capita che pure stando a lungo, penso sia finita e poi quando mi rivesto mi esce qualche altra goccia di pipi.
inoltre oggi sono spuntati dei puntini rossi sul glande!!!!
la cosa strana poi è che non ho mai avuto rapporti sessuali come faccio ad avere queste infezioni, non è che magari è un problema legato all'assunzione della finasteride per curare l'alopecia perchè leggendo qua e là (nonostante si nascondono i veri effetti di questo farmaco) ho letto che potrebbe facilitare la comparsa di infezioni.

infine ho ancora questo problema di secchezza, ho anche il frenulo un pò corto (infatti a breve dovrei farlo tagliare dopo una visita), sento del fastidio ai testicoli
e capita che se mi masturbo si verifica, oltre allo screpolamento, e soprattutto se non vado fino in fondo ma addirittura anche solo se ho una forte erezione e non faccio niente, ho delle perdite, penso di sperma... è un liquido appicicosa, incolore e che odora come lo sperma...

cosa ne pensa?
cosa dovrei fare dopo aver fatto il tampone?
devo rivolgermi ad un andrologo, ad un urologo...?
è il caso di fare anche altri esami come uno spermiogramma?
saluti
grazie
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
non mi fa modificare il testo...

cmq volevo specificare che le perdite in seguito a masturbazione/erezione si verificano quando poi l'erezione viene meno

inoltre tutti questi problemi non sono sempre stati presenti