Post intervento ureterolitotrissia

salve

Lunedì scorso, ho subito un intervento di ureterolitotrissia in regime di anestesia totale, per l'asportazione di un calcolo nell'uretere, e sempre nello stesso intervento è stato fatto, una parziale pielolitotrissia di un calcolo tra le pelvi e il colletto caliciale inferiore dx riducendolo di quasi la metà(1cm), mi è stato applicato
un catetere ureterale di tipo DJ, e nemmeno 24 ore dall'intervento dopo la rimozione del catetere vescicale, sono stato dimesso e messo in lista d'attesa fra qualche settimana per la conclusione della procedura con delle sedute ESWL. Quello che volevo chiedervi, (premesso che il giorno successivo dell'intervento ho urinato vari frammenti di calcoli abbastanza grossi, durante il loro passaggio mi causavano veri e propri sanguinamenti e fortissimi bruciori, in seguito non ho piu espulso tali frammenti ma solo piccolissimi puntini rossi, e un piccolo grumo rosso piu simile a del muco che ha del sangue) ad oggi è ancora normale il sanguinamento nelle urine avvolte piu intenso ma mai rosso sangue, e avvolte piu tenue rosate quasi chiare, e sopratutto dolori/coliche al rene e forti dolori durante l'urinamento, e sempre durante questo fuoriesce dall'uretra un filo con un nodo che si ritrae fino a scomparire dopo la fine del urinamento, il quale mi provoca un gran fastidio, e un leggero fastidio lo sento lungo tutto il tratto che va dal rene alla vescica come se fosse l'uretere, non mi è stato prescritto nessun tipo di antibiotico o di antispastico ma solo una buona idratazione( 2litri minimo al giorno) e antidolorifici al bisogno (io faccio punture di voltaren che mi fanno stare benissimo) so che sono stato operato da poco e che comunque nel mio apparato hanno intervenuto degli strumenti che sicuramente hanno irritato, però sono un po preoccupato anche per quanto riguarda il trattamento ESWL in quanto ha un sacco di controindicazioni, voi che dite in merito a tutto ciò?? attendo risposta grazie mille, sono un po preoccupato.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
i disturbi da lei lamentati sono imputabili al cateterino ureterale utile alla guarigiorne dall'intervento ma con alcuni effetti colaterali ( sangue nelle urine, bruciori ad urinare, dolore lungo il fianco nel momento della minzione)
Normalmente tali disturbi durano alcuni giorni ed è possibile ridurli con farmaci anticolinergici o alfa-litici che il suo urologo di fiducia potrà tranquillamente indicarLe. Il filo con nodo che lei vede dovrebbe essere il filo che consente l'autorimozione dello stent una volta che non sia più necessaria la sua presenza.

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Utente
grazie mille, per la celerissima risposta, quindi devo stare tranquillo e seguire la terapia, mentre per il trattamento ESWL cosa mi consigliate considerando la posizione del calcolo??grazie mille