Farmaci x calo desiderio

Buongiorno. Prendo da diversi anni farmaci per l'ipertensione. Negli ultimi tempi ritengo di soffrire di DE associata ad un progressivo calo del desiderio. Ho fatto degli esami di testosterone e prolattina, ma i valori sono nella norma. Esistono farmaci (viagra?) che possono servire a risolvere o alleviare il problema? grazie
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile utente

molti dei più comuni antipertensivi hanno come effetto collaterale (peraltro segnalato nel foglietto illustrativo) la disfunzione erettile. Tra tali farmaci quelli che più comunemente provocano DE vi sono i Beta bloccanti e i calcio antagonisti. Profilo migliore sotto questo punto di vista posseggono invece i sartanici e gli ACE inibitori.
Consideri inoltre che l' ipertensione arteriosa rappresenta un fattore di rischio per la DE.
Detto questo non mi resta che rimandarla al suo andrologo e al suo cardiologo di fiducia e mi tenga informato se lo ritiene opportuno.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta. Purtroppo sono già stato da un andrologo (che mi aveva prescritto gli esami del testosterone e della prolattina), ma non ha riscontrato niente di particolare, mentre il cardiologo che mi segue per l'ipertensione mi ha allargato le braccia, dicendo che non posso fare a meno di quei farmaci. Comunque, a prescindere dall'ipertensione, esistono farmaci (tipo viagra) che possono alleviare o risolvere il problema?
[#3]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Certo che esistono, e sono sicuro che il suo andrologo gliene abbia parlato
[#4]
dopo
Utente
purtroppo no... comunque cambierò andrologo. Grazie x la risposta.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nell'attesa di riconsultare l'andrologo, oltre alle corrette indicazioni ricevute dal collega Gallo che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili all'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html ;

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
mi associo ai colleghi andrologi che le hanno sapientemente risposto.
La terapia orale per il deficit erettivo( tre farmaci in commercio), aiutano la fase eccitatoria , non del desiderio.
Sarebbe opportuno, comprendere se il calo del desiderio è consequenziale al d.e. oppure è primario, l'approccio terapeutico è differente.
Partecipi al suo andrologo, le sue perplessità e difficoltà, la orienterà nella terapia.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it