Ipertrofia prostatica

Salve, ho quasi 50 anni e mi è stata diagnosticata un'IP; ho eseguito una ecografia add. da cui risulta una prostata ingrossata(40x34x37)bilobata con aree ipo e iperecogene; la vescica è normodistesa con pareti regolari; l'uroflussometria mostra un curva che sale a 30ml e poi discende fino 0 dopo 40 sec.Il RV è invece di 180 ml ma mi sono lasciato prendere dal panico; dopo la visita ho orinato a breve altre 2 volte.I sintomi che ho riguardano solo un aumento della frequenza di minzioni, qualche volta "urgenza" e mi alzo anche 1 volta tutte le notti. Mi è stato prescritto Ominc x 2 mesi + Deprox + Ciproxin 1 settimana.Prendo da 3 giorni Ominc e già ho avuto una eiac. retrograda. l'Urologo che ho consultato è "molto chiuso" e non risponde quasi mai alle domande che gli pongono i pazienti; penso di cambiarlo e mi rivolgo a Voi per una domanda di carattere generale. Mi dovrei sposare tra circa mesi, che influenza potrà avere questa patologia sulla mia Fertilità? La mia IP è lieve o grave? Inoltre devo continuare a prendere Ominc nonostante la E.retrograda? Vi ringrazio, Buone Feste Pasquali.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

se il suo urologo è "molto chiuso" poi sempre consultarne un altro.

Solo dopo un avalutazione clinica diretta si può dire di che "grado" è la sua IPB.

Molti altri farmaci comunque possono essere utilizzati in una IPB ed alcuni sono meno problematici sulla risposta sessuale soprattutto se lei desidera mantenere la sua "fertilità".

Comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Beretta, non avevo letto gli articoli che mi ha indicato e mi sono stati utili; ho cmq momentaneamente sospeso la terapia con Ominc per la retroeiac. ed ho fissato un nuovo appuntamento con lo stesso urologo, sperando che questa volta sia più disponibile.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque, se lo desidera, ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.