Spiegazioni dati ecografici

gentilissimo dottore, vorrei chiederLE una spiegazione in termini non medici, diciamo così e consiglio riguardo esami effettuati da mio padre di 79 anni. premesso che lo scorso settembre ha subito un'operazione alla prostata e rimozione calcoli vescicali. Ora dopo 2 mesi ha effettuato un'ecografia addome completo sulla quale è riportato il seguente esito: FEGATO IN SEDE ANATOMICA REGOLARE SENZA LESIONI FOCALI AD ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA STEATOSICA DI GRADO LIEVE.CALCIFICAZIONI DISTROFICHE NEL LOBO DX.RENI IN SEDE REGOLARI PER FORMA E DIMENSIONE. NON VISIBILITA' DI LESIONI ESPANSIVE SOLIDE NE' DI CALICO-PIELOECTASIA. MICROCISTI A SN. VESCICA PARZIALM. DISTESA A PARETI LIEVEMENTE ISPESSITE A CONTENUTO ASONICO SENZA EVIDENZA DI FORMAZIONI AGGETTANTI NEL LUME. NON SONO EVIDENTI CALCOLI ENDOVESCICALI NE' SEGNI DI PATOLOGIA DIVERTICOLARE.PROSTATA IN SEDE ANATOMICA,SIMMETRICA, DI DIMENSIONI NETTAMENTE AUMENTATE (58X55X70mm; Vol 116 Ml circa) AD ECOSTRUTTURA DISOMOGENEA CON ALCUNE CALCIFICAZIONI PERIURETRALI E PARENCHIMALI, CON IPERTROFIA ADENOMATOSA DEL LOBO MEDIO CHE IMPRONTA E SOLLEVA IL PAVIMENTO VESCICALE E SI PRESENTA DISOMOGENEAMENTE IPERECOGENO PER ESITI DI TRATTAMENTO. VESCICOLE SEMINALI MORFO-VOLUMETRICAMENTE NEI LIMITI DELLA NORMA . NON EVIDENZA DI RACCOLTE LIQUIDE NELLO SFONDATO RETTO-VESCICALE.
Ringraziandola in anticipo per la disponibilità e professionalità, augurandole buon lavoro e sperando in una tempestiva risposta, LE porgo distinti saluti
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 88
Suo padre presenta un voluminoso adenoma prostatico già precedentemente trattato con una TURP minima , le consiglio quindi una visita urologica.Per il resto non sono evidenti(con li limite dovuto alla mancata visione diretta delle foto ) altri problemi siglificativi.

Distini saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Altri consulti in urologia